Cerca nel sito
fotografia mostre più belle 2015 Italia

Fotografia: le più affascinanti mostre in Italia

In mostra nel Bel Paese non solo il fascino della fotografia in bianco e nero ma anche le interpretazioni e le sperimentazioni dei molti linguaggi contemporanei

 Brassaï
© Estate Brassaï
Brassaï - Torre Eiffel, 1932
A Milano con Cartier-Bresson e gli altri
Rimarrà aperta al pubblico fino al 20 febbraio 2016 nella città del Duomo “Henri Cartier-Bresson e gli altri – I Grandi fotografi e l’Italia”, una mostra che racconta come i grandi fotografi internazionali hanno visto l’Italia in un arco di tempo di quasi ottant’anni. Curata da Giovanna Calvenzi, la rassegna, divisa in sette ampie aree tematiche, all’interno delle quali si sviluppa una storia indiretta della fotografia e dell’evoluzione dei suoi linguaggi, chiude il percorso dedicato all’Italia voluto nell’anno di Expo 2015 e iniziato lo scorzo marzo, con la mostra dedicata ai fotografi italiani.

Genova omaggia Lisetta Carmi
La città di Genova rende omaggio a Lisetta Carmi fino al 31 gennaio 2015 con una mostra personale che apre i battenti oggi a Palazzo Ducale. La mostra mette in scena 220 immagini che ripercorrono l’intero percorso creativo della grande fotografa. Di origine ebraiche, l’artista ha conosciuto l’orrore delle persecuzioni razziali, quelle che segnarono anche la sua adolescenza; espulsa dalla scuola, mentre i suoi fratelli andarono a studiare in Svizzera, rimase nella solitaria casa di Lungoparco Gropallo con il pianoforte a tenerle compagnia fino a diventare concertista. Ma quando gli avvenimenti politici italiani con il governo Tambroni, generano una svolta a destra, Lisetta sente l’urgenza di prendere posizione. Abbandona quindi il pianoforte e nel corso di un viaggio in Puglia, affascinata dalla luce e dalla bellezza del Salento, compra la sua prima macchina fotografica per incontrare così il magico con la fotografia.

Milano sul filo dell’acqua: 150 immagini d'epoca
Dopo il grande successo di pubblico della mostra “Milano tra le due guerre” con oltre 40.000 visitatori a Palazzo Morando in soli due mesi, l'Associazione Spirale d'Idee torna nelle sale di via sant’Andrea 6 con un nuovo progetto espositivo per raccontare l’importanza dell’acqua nella storia del capoluogo lombardo. Si tratta di “Milano, città d’acqua” che curata da Stefano Galli, presenta fino al 14 febbraio 2016, 150 immagini d’epoca, provenienti da archivi pubblici e privati, oltre a documenti inediti e materiale cartografico per testimoniare la ricchissima presenza d’acqua in città fin dalla sua fondazione, come elemento cardine attorno al quale si è costruita la fisionomia dell’urbe, la sua prosperità e la sua fortuna storica.

La Parigi di Brassaï a Genova
Rimarrà aperta a Palazzo Ducale fino al 24 gennaio 2016 la mostra dedicata al fotografo, scrittore, giornalista, cineasta, ungherese naturalizzato francese che scelse lo pseudonimo Brassaï in onore della città natale Bra?ov. Si tratta di Brassaï, pour l’amour de Paris, l’esposizione che mette in scena gli scatti del fotografo che Henry Miller soprannominò ‘l’occhio di Parigi’. Nato nel 1899 a Brasso in Transilvania, Gyulus Halasz, raggiunge la capitale francese nel 1924 dopo i suoi studi d’arte a Berlino. Ben presto incontra Desnos e Prévert i quali lo inseriscono nell’ambiente degli artisti e degli intellettuali che hanno contribuito a rinominare gli Anni Folli di Montparnasse e lo introducono al surrealismo.

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati