Cerca nel sito
fiera moda a Firenze Pitti 2015

Firenze e la moda: le cose che non tutti i turisti sanno

La città degli Uffizi, oltre ad essere regina di storia, è la culla della moda italiana

Firenze
istockphoto.com
Firenze
Firenze vanta una tradizione secolare nel mondo della moda, la quale è stata capace di rendere la città un punto di riferimento sul panorama internazionale. Molto importante è, infatti, l'industria dell'Alta moda, la quale sembra essere nata proprio qui nel lontano 1951 quando venne organizzata, dal pioniere Giovanni Battista Giorgini, presso Villa Torrigiani, la prima sfilata completamente Made in Italy. Ma non solo, ancora oggi la città vanta stilisti del calibro di Gucci, Enrico Coveri, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo, Patrizia Pepe, Emilio Pucci, Ermanno Scervino e molti altri, che proprio qui con le loro fashion house sviluppano prodotti di moda famosi in tutto il mondo
 
Le maggiori boutique sono concentrate nel distretto commerciale del lusso, il quale è il protagonista dell’intero centro storico della città, in particolare di via de' Tornabuoni e di via Vigna Nuova. Inoltre, il capoluogo toscano vanta una memoria secolare anche nel settore della pelletteria, il quale può contare sulla man forte di numerosissime botteghe artigianali. Tuttavia, oltre alle rinomate luxury boutique, la città ospita l'unico museo italiano dedicato alla moda ed alla sua storia: la Galleria del Costume, che traccia una storia dettagliata degli stili che si sono susseguiti nel tempo, con una collezione che arriva a più di 6000 manufatti. Ma non solo, anche il museo Salvatore Ferragamo, sito nel palazzo Spini-Feroni, è uno dei tanti punti di riferimento della città. Qui è esposta a rotazione una parte della collezione delle oltre 10.000 scarpe realizzate dalla maison, opere di alto artigianato che ripercorrono la moda e gli stili in voga nel secolo precedente, oltre a fotografie, giornali, bozzetti e modelli in legno di alcuni piedi delle celebrità. 
 
Detto questo, è necessario sottolineare la portata degli eventi, sempre dedicati alla moda, che Firenze ospita ogni anno, i quali risultano essere tra i più prestigiosi al mondo. Tra i tanti, lo scettro appartiene a Pitti Immagine, celebre kermesse che quest’anno aprirà i battenti il 16 Giugno. Oltre a ciò, bisogna ancora citare le celebri scuole di moda che sorgono nel centro cittadino: Polimoda, Accademia Italiana, Scuola del Cuoio e IED. Sono tutti istituti altamente qualificati nella formazione dei professionisti della moda e del marketing, e nei molti altri settori che sono ad essa collegati. Infine, prima di concludere è bene ricordare, che la celebre città ospita anche l’unica biblioteca della moda presente in Italia: il Centro di documentazione Matteo Lanzoni di Polimoda, il quale rappresenta una grande banca dati a servizio di coloro che si occupano di questo settore.
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati