Cerca nel sito
Cremona Festa del Torrone Rievocazione storica

Cremona, il matrimonio più famoso della storia cittadina

Si rivivono le celebrazioni delle nozze tra Francesco Sforza e Maria Bianca Visconti

Rievocazione del Matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Visconti
© Festa del Torrone
Festa del Torrone, Cremona: rievocazione storica
Torna puntuale come ogni anno l’appuntamento più atteso da tutti i golosi e gli amanti della storia e delle tradizioni: da sabato 18 a domenica 26 Novembre, infatti, Cremona ospita la gustosa Festa del Torrone. Numerosi sono gli eventi speciali pronti ad esaltare l’anima ghiottona della città, con oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali. Ma, accanto a questi, spazio viene dato anche alla storia e alla tradizione. Uno degli eventi clou della manifestazione è infatti la Rievocazione Storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, in programma il 19 novembre, per un tuffo nel passato che riporta indietro al XV secolo.

Leggi anche: Il lato dolce di Cremona (Stile.it)

Nel 1430 Bianca Maria, unica erede al trono del duca di Milano FIlippo Maria, divenne, a soli 5 anni, la promessa sposa di Francesco Sforza. In quell’occasione il padre offrì a Francesco Sforza un anticipo della dote, che equivaleva ai possedimenti delle terre di Cremona, Castellazzo e Bosco, Frugarolo. 11 anni dopo si celebrarono a Cremona le nozze. Era il il 25 ottobre 1441. I festeggiamenti proseguirono per diversi giorni con tornei, carri allegorici e un sontuoso banchetto nuziale in cui venne offerto il tipico dolce del luogo con la forma del “Torrazzo” di Cremona: da qui, sembra, ebbe origine il nome torrone. La rievocazione inizia con un corteo animato da più di 150 personaggi storici vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale.

Leggi anche: Cosa nasconde il Battistero di Cremona

Partecipano alla sfilata sbandieratori, tamburi, dame e cavalieri, arcieri e giullari che percorrono  le vie del centro fino a raggiungere Piazza del Comune. Qui si assiste alla del matrimonio di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, il più celebre della storia cittadina. La piazza è il luogo più rappresentativo, nonché cuore pulsante di Cremona. A scortare Bianca Maria le sue dame di compagnia: come era abitudine alle corti dell’epoca, la sposa attende l’arrivo dello sposo davanti al Duomo. Dopo la cerimonia che li unisce in matrimonio prendono il via ai festeggiamenti. SI inizia con le suggestive e coreografiche esibizioni da parte di sbandieratori, pronte a stupire il pubblico presente. Non può mancare, a conclusione di giornata, la spettacolare esibizione con giochi di fuoco.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati