Cerca nel sito
Eventi in Piemonte

Come trascorrere un weekend d'agosto in Piemonte

Per gli amanti delle valli alpine e dell'architettura barocca, un ricco carnet di spettacoli nella cornice della Val Pellice, fino ad arrivare alla Reggia di Venaria

Paolo Conte 
PH: Alessandro Menegatti
Paolo Conte
Si svolgerà dal 5 al 7 agosto la terza edizione della manifestazione Sinapsi, il  Festival delle Arti Contemporanee. Si tratta di eventi artistici gratuiti, aperti al pubblico, dislocati in siti suggestivi e particolari della Val Pellice, accomunati dall'unione di più elementi artistici (danza, teatro, musica, ecc...) e da un tematica: il Limite. Organzizzata dall'Associazione Culturale Balancè di Torre Pellice l'edizione 2016 di Sinapsi si sviluppa attorno ad una tematica forte e precisa, espressione di una necessità di indagine artistica ed umana in risposta allo specifico momento storico che stiamo attraversando: il Limite. La manifestazione debutta questo venerdì alle ore 21 nella splendida cornice dell'Osservatorio Astronomico di Luserna San Giovanni con lo spettacolo “1989”, la storia al limite di Viola, fra cigni e costellazioni, scritto e diretto da Alan Mauro Vai, con l'attrice Tita Giunta e le musiche originali di Claudio Petronella, DJ e Speaker di MoonSafari, programma di Radio Beckwith RBE. A seguire osservazione guidata del cielo a cura dell'Associazione Urania.
 
Sarà Paolo Conte a chiudere sabato 6 agosto all'Auditorium Horszowski di Monforte d'Alba  la rassegna Monfortinjazz 2016. Da molti anni il maestro esplora instancabilmente le nostre geografie esistenziali, evoca le atmosfere esotiche del nostro cinematografo interiore, fantastica di fughe, abbandoni, rimpatriate, racconta le nostre piccole storie quotidiane, i nostri amori disfatti, le amicizie, l'epica della provincia. Questo concerto di Monforte sarà occasione per ascoltare i suoi grandi classici insieme ai brani dell'ultimo disco, “Snob”, perfetto proseguimento della linea poetica dei dischi precedenti, ulteriore tappa di un romanzo musicale inimitabile. Come tradizione alla fine del concerto i produttori di Monforte offriranno a tutto il pubblico una imperdibile degustazione dei migliori baroli delle loro cantine, per brindare insieme alla fine del festival e con l'auguri di incontrarci tutti nel 2017.
 
Alla Reggia di Venaria fino al 13 agosto le facciate barocche della Reggia, attraverso la tecnica del videomapping (nuova frontiera dell’arte e della tecnologia che consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D), si trasformano in un “display dinamico” sul quale immagini, video e giochi di luci stupiscono il pubblico “giocando” con le superfici, ingannando la percezione visiva dello spettatore a tal punto da non far più distinguere la realtà dalla finzione. Si tratta di “Illuminare il Barocco”, scenografico spettacolo con proiezioni sulla facciata della Galleria Grande dai Giardini del Gran Parterre, che racconta la storia della Venaria Reale. Ricordiamo che la creazione di spettacoli con proiezioni di grandi dimensioni è la tendenza più innovativa nella valorizzazione dei monumenti storici ed artistici.
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati