Cerca nel sito
Per i 50 anni del Montepulciano d’Abruzzo Dop il contrassegno di stato

Cinquant’anni di Montepulciano d’Abruzzo

Dal primo dicembre 2018 il grande vino rosso Dop avrà il contrassegno di Stato

istockphoto.com
Montepulciano d'Abruzzo
CONTRASSEGNO DI STATO PER IL MONTEPULCIANO

In occasione dei festeggiamenti per i 50 anni della denominazione Montepulciano d’Abruzzo è stato annunciato che dal primo dicembre 2018 i vini del Montepulciano d'Abruzzo Dop saranno indicati dal contrassegno di Stato a garanzia del consumatore e nel segno di una tracciabilità produttiva. La notizia era già stata diffusa lo scorso luglio, quando il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha celebrato questo cinquantesimo anniversario al Vinitaly con alcuni importanti eventi che coronano il percorso di promozione organizzato a livello nazionale e internazionale.

IL MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

Presente in Abruzzo sin dalla metà del ‘700, come dimostrato da numerosi documenti storici, il Montepulciano d’Abruzzo si colloca a pieno titolo tra i grandi rossi all’interno del panorama produttivo nazionale. E’ un vino importante e poliedrico che riflette nel bicchiere le specificità del territorio da cui proviene. Il vitigno ha trovato in queste terre le migliori condizioni per crescere e produrre vini di grande valore, pieni, robusti e al contempo eleganti e profumati. La superficie vitata è su oltre 32mila ettari per una produzione annua di circa 3,5 mln di ett. di cui più di un milione a denominazione di origine con circa l'80% rappresentato dal Montepulciano d'Abruzzo, che è il vitigno più diffuso in ambito territoriale (17mila ettari).


UN GRANDE CONSORZIO PER UN GRANDE VINO

Il Consorzio del Montepulciano raggruppa ben 200 aziende. Come mercati, il vino attualmente in Italia riscuote successo nel Lazio e Lombardia, mentre in Europa i Paesi più interessati- secondo i dati eall'organismo di tutela - sono Germania, Inghilterra e Nord Europa. Fuori dai confini continentali Stati Uniti, Canada e Giappone.


Da dicembre 2018, dunque, i vini del Montepulciano d'Abruzzo Dop adotteranno il sistema identificativo delle produzioni posto sul collo delle bottiglie, a tutela del marchio e della qualità del prodotto.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Abruzzo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati