Cerca nel sito
A pochi kilometri da Parma il romantico e ricco Castello di Torrechiara

Castello di Torrechiara, la fortezza dal cuore affrescato

In provincia di Parma c’è un castello che fu il regno di una favola d’amore

istockphoto.com
Castello di Torrechiara
IL CASTELLO DI TORRECHIARA

Tra verdeggianti e rigogliosi vigneti, a pochi kilometri da Parma, sorge un Castello che fu regno di una favola d’amore d’altri tempi: era quella di Pier Maria Rossi e l’amata Bianca Pellegrini e il Castello in questione quello di Torrechiara. L’edificio unisce alla perfezione elementi medievali e rinascimentali e sorprende il visitatore con i suoi preziosi tesori artistici.

UN CASTELLO ROMANTICO

Tutto nel Castello di Torrechiara parla della passione in stile epico-cavalleresco dei due innamorati, dalla stanza nuziale alla Camera d’Oro, attribuita a Benedetto Bembo. Originariamente difeso da tre giri di mura, fu al contempo abitazione e fortezza difensiva. La Rocca d’impianto quattrocentesco, turrita ed elegante, ha affascinato anche scrittori e registi. E’ chiamato la fortezza dal cuore affrescato, che sorge "altiera et felice".

PARMA, UN TESORO DI CITTA': DOVE DORMIRE

UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE

La struttura di questo meraviglioso Castello è solida ma armonica grazie alle torri di diverse altezze. Il nome Torrechiara deriva dal "torchio” nel cuore della valle dove si produceva olio nel medioevo e oggi invece si producono vini. Pochi sanno che il Castello fu posto sotto la protezione della Madonna, per volere di Pier Maria Rossi devoto alla Vergine: iniziò infatti la sua costruzione nel mese di maggio del 1448. Al suo interno vanta la grande ricchezza degli affreschi a 'grottesche' di Cesare Baglione. Da non perdere.

INFORMAZIONI

Comune di Langhirano
(18 km da Parma)

ORARI

Aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre:
feriali 8.10-13.50
domenica e festivi 10.00-19.00
Luglio e agosto: feriali 8.10-13.50
domenica e festivi 10.00-16.00
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100