Cerca nel sito
Belle Epoque, mostre, Italia

Belle Epoque in Italia con 3 imperdibili mostre 

In Italia 3 importanti esposizioni ricostruiscono l’atmosfera culturale che si respirava negli ultimi anni dell'Ottocento, fino all’inizio della Grande Guerra, con le opere di Mucha, Toulouse-Lautrec, Boldini, De Nittis e Zandomeneghi

Alfons Mucha
www.palazzorealemilano.it
Alfons Mucha – Pierres Precieuses ( L’ametyste, L’émeraude, La topaze)
Mucha e le atmosfere Art Nouveau
S'intitola Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau la mostra che a Palazzo Reale propone al pubblico un percorso originale capace di ricostruire il gusto elegante, prezioso e sensuale dell'epoca attraverso le creazioni di Alfons Mucha, gli arredi e le opere d'arte decorativa di artisti e manifatture europei attivi nello stesso periodo storico. Ricordiamo infatti che Alphonse Mucha  è stato uno dei rappresentanti più significativi dell’Art Nouveau. Creatore di un nuovo linguaggio comunicativo, di un'arte visiva innovatrice e potente, le immagini femminili dei suoi poster, fortemente sensuali e cariche di erotismo, entro composizioni grafiche ben precise spopolarono in tutti i ceti e gli ambienti della società dell'epoca. Attualmente alla vista degli odiernissimi manifesti pubblicitari e? possibile scorgere lo “Stile Mucha” che ha reso l'artista di origine ceca unico, riconoscibile, modernista appunto, eterno simbolo dell’Art Nouveau.

Le più belle opere grafiche di Toulouse-Lautrec
Al Museo dell’Ara Pacis  si è aperta la nuova stagione espositiva con una preziosa mostra che raccoglie le più importanti opere grafiche di Henri De Toulouse-Lautrec. Scelte dalla collezione del Museo delle Belle Arti di Budapest, in mostra fino all’8 maggio 2016 manifesti illustrazioni, copertine di spartiti e locandine che ripercorrono l’attività dell’artista dal 1891 al 1900 poco prima della sua morte. È infatti nel 1901 che avviene la prima acquisizione da parte del museo ungherese delle opere dell’artista, alcune delle quali stampate in tiratura limitata (circa 12 esemplari), delle altre firmate, numerate e corredate dalla dedica dello stesso Toulouse.

La Parigi della Belle Epoque
Fino al 21 febbraio 2016 la mostra BELLE ÉPOQUE. La Parigi di Boldini, De Nittis e Zandomeneghi documenta l’attività dei tre principali protagonisti della pittura italiana dell’Ottocento nella Parigi della Belle Époque, mettendola a confronto con altri importanti artisti italiani attivi negli stessi anni nella capitale francese. Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931), Giuseppe De Nittis (Barletta, 1846 - Saint-Germain-en-Laye, 1884), Federico Zandomeneghi (Venezia, 1841 – Parigi, 1917), esponenti di spicco della pittura italiana e internazionale di fine Ottocento, saranno i protagonisti di questo nuovo appuntamento espositivo di GAMManzoni.

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati