Cerca nel sito
Como. Cena in crotto

Como. Cena in crotto

Cavità naturali formate da massi caduti da una grande frana, i crotti sono tipici delle zone intorno a Chiavenna, ai confini con la Svizzera. Alcuni oggi sono stati trasformati in ristoranti, come il Crotto dei Platani, un luogo dove gustare i piatti tipici della cucina locale. Con vista sul lago.

Crotto dei Platani
La romantica cornice del Lario, a un passo dalla Svizzera, è lo sfondo di un antico crotto risalente al 1855 e trasformato in ristorante. Rustico e al tempo stesso elegante, il Crotto dei Platani, uno dei locali storici del lago di Como, è ospitato in un crotto, una cavità naturale della terra tipica di questa zona che si formò in epoca remota dopo una grande frana che colpì la zona di Chiavenna e dintorni. Freschi in estate e caldi in inverno, i crotti sono caratterizzati dal sorel una corrente d'aria a temperatura costante intorno agli 8°C che, rendendo l’ambiente ideale sia per la maturazione del vino, sia per la stagionatura di salumi, insaccati e formaggi, furono scelti per la conservazione degli alimenti.

Negli anni Trenta questo locale nel cuore di Brienno, centro di origini romane circondato dai monti S. Bernardo e Briante, era il piccolo quartier generale dei più sfuggenti contrabbandieri della zona, che si mescolavano a boscaioli e gente locale per sfuggire ai controlli. Oggi  il ristorante è depositario delle antiche ricette del Lario e sede dell'Accademia Pliniana, che richiama artisti, letterati e musicisti da tutta Italia. La sua posizione è invidiabile: affacciato sul lago sorge al centro della città, ma per i più romantici l’arrivo può avvenire direttamente dal lago, dall’approdo privato.

In estate la splendida terrazza o il giardino sono la cornice ideale per una cena romantica, in inverno l’interno riserva agli ospiti un’atmosfera calda e accogliente. Qui i piatti sono quelli tipici della cucina locale, raffinata e delicata, dalla classica polenta al pesce e alla carne, con un’ottima scelta di vini  locali e non da abbinare ai piatti.

Crotto dei Platani
Via Regina 73
22010 Brienno
Tel e Fax 031814038
info@crottodeiplatani.it
www.crottodeiplatani.it

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100