Cerca nel sito
Abbazia incompiuta Venosa Basilicata

Basilicata, l’abbazia incompiuta di Venosa

Una suggestiva opera architettonica religiosa rimasta incompiuta

Santissima Trinità 
istockphotos
Abbazia incompiuta
Il fascino dei luoghi abbandonati, la suggestione di qualcosa che non avrà mai (forse) fine, il mistero della sua esistenza in quanto opera ‘monca’. Il complesso della Santissima Trinità, situato alle porte di Venosa in Basilicata, è composto da una chiesa e dall’adiacente abbazia incompiuta, un luogo pittoresco che attira visitatori nella sua veste semi-spoglia. Riconosciuta come monumento nazionale già dalla fine del 1800, l’abbazia incompiuta intreccia la curiosità per un non-luogo, al valore storico delle parti erette che non sono semplici mattoni, ma una vera e propria sovrapposizione di elementi monumentali di epoche precedenti.
 



Un luogo di notevole valore storico e architettonico, benché incompiuto. Il complesso ha origini incerte, ma la teoria più accreditata è quella secondo cui fu l’ordine benedettino ad edificarlo prima dell’arrivo dei Normanni nell’area. Il sito già ospitava un tempio pagano, sul quale fu costruita una basilica paleocristiana intorno al V secolo. Nell’anno 1059 la chiesa Antica venne consacrata, mentre l’abbazia adiacente cominciò a sorgere nel 1100. Se la chiesa ospita diverse opere di età greco-romana, l’abbazia venne realizzata con materiali provenienti da svariati altri monumenti e siti antichi. Se ne riscontrano perciò particolari di origine romana, longobarda, persino elementi di fede ebraica.  

I ruderi dell’abbazia incompiuta troneggiano ampi e maestosi sullo sfondo della campagna di Venosa. Ma perché il complesso monastico non fu mai completato? Si presume che le condizioni economiche dei benedettini influirono sulla possibilità di proseguire nei lavori, che andarono nel tempo rallentando e quindi arrestandosi. Con papa Bonifacio VIII l’ordine dovette lasciare l’area a causa della soppressione del loro monastero. Il complesso venne destinato ai Cavalieri di Malta, che tuttavia non ritennero importante completare l’opera. Dal punto di vista architettonico l’abbazia non vide mai la luce, ma per quanto riguarda i frammenti di monumenti che essa ingloba si tratta di un piccolo museo a cielo aperto. Bassorilievi, ornamenti, stele e incisioni caratterizzano in modo singolare questa opera incompiuta. 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Basilicata
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati