Cerca nel sito
Artissima 2015 Torino arte in Piemonte

Artissima 2015 Torino capitale del Contemporaneo

La città si prepara ad ospitare la celebre Internazionale d’Arte Contemporanea. 

Torino
istockphoto.com
Torino
Artissima tornerà all'Oval di Torino dal 6 all'8 novembre 2015 e sarà caratterizzata da un impegno senza precedenti nel coinvolgere curatori e collezionisti nel programma e nelle attività della fiera. Infatti, collezionisti italiani di primo piano affiancheranno critici e curatori in ognuna delle giurie dei premi attribuiti dalla fiera. Nel 2015 i premi saranno addirittura sei: ai cinque delle edizioni passate (Premio illy Present Future, Premio Sardi per l'Arte Back to the Future, Premio New Entries, Premio Fondazione Ettore Fico e Prix K-Way® Per4m) si aggiungerà il premio Reda-Artissima, assegnato a un giovane artista che esplori con la sua ricerca il linguaggio della fotografia.
 
I collezionisti italiani e internazionali saranno anche al centro del programma di Walkie Talkies, le chiacchierate itineranti fra le opere in fiera che hanno riscosso un grande successo negli ultimi anni. Oltre a incoraggiare un'ampia partecipazione dei collezionisti, Artissima 2015 coinvolgerà più di cinquanta curatori e direttori di museo da tutto il mondo, confermando la sua vocazione di crocevia dell'arte nel nostro Paese. Il coordinamento delle sezioni curate della fiera sarà invece affidato a quattro giovani curatori italiani, a sottolineare che Artissima non è solo una vetrina d'eccellenza, ma un vero e proprio generatore di scambi e di dialogo fra l'Italia e la scena internazionale.

Scopri anche il volto esoterico di Torino
 
Alle sei sezioni che la caratterizzano, Artissima 2015 affiancherà un radicale ripensamento di In Mostra. Nata come sintesi delle eccellenze del collezionismo e della produzione artistica contemporanea in Piemonte, In Mostra sarà quest'anno una vera e propria esposizione museale in fiera intorno al concetto di inclinazione e alle sue accezioni in ambito letterario, scientifico, filosofico, politico e di genere. Inoltre, durante la kermesse, al Castello di Rivoli inaugurerà una mostra personale di Rachel Rose, vincitrice del premio illy Present Future 2014. L'edizione 2015 è affidata per il quarto anno consecutivo alla direzione artistica di Sarah Cosulich Canarutto. Per maggiori informazioni cliccare su www.artissima.it
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati