Cerca nel sito
agrigento celebrazioni San Gelando 2018

Agrigento, San Gerlando si festeggia il 26 febbraio

Quest’anno la memoria liturgica è stata posticipata

istockphoto.com
Agrigento
AGRIGENTO CELEBRA SAN GERLANDO
 
San Gerlando è il patrono di Agrigento e, come ogni anno, anche in questo 2018 la ridente cittadina sicula non si è risparmiata nei consueti festeggiamenti, che sono iniziati lo scorso lunedì 19. Un’intera settimana di eventi in calendario, ovviamente per lo più a carattere religioso, ma non solo. Dalle processioni ai ritiri spirituali, fino ai laboratori per ragazzi e le mostre, la festa di san Gerlando è particolarmente sentita dai cittadini, che partecipano attivamente alle celebrazioni. Anche per il turista che si trova a visitare Agrigento in questo periodo, l’atmosfera che si respira è senz’altro suggestiva e ricca di tradizione e spirtualità. 
 
SAN GERLANDO
 
Il vescovo Gerlando riorganizzò la diocesi di Agrigento dopo la lunga occupazione musulmana. Fu nominato dal gran conte di Sicilia Ruggero I degli Mtavilla vescovo della città nel 1088, consacrato poi a Roma da papa Urbano 11. La sua opera di riorganizzazione della comunità cristiana di Agrigento lo portò a costruire in sei anni l'episcopio e la cattedrale, dedicati alla Madonna e a san Giacomo. Fortificò inoltre il castello di Agrigento e morì il 25 febbraio 1100. 
 
LA FESTA DI SAN GERLANDO 2018 
 
La memoria liturgica, prevista come tutti gli anni il 25 febbraio, in questo 2018 è stata tuttavia rinviata a lunedì 26 febbraio, per via della coincidenza con la seconda domenica di Quaresima. Il Comune di Agrigento pertanto ha dichiarato formalmente lunedì 26 febbraio 2018 festa patronale di San Gerlando e dunque giornata festiva cittadina. Alle quattro del pomeriggio inizierà la processione con il busto reliquiario per le vie cittadine e alle 17.30 sarà celebrata la messa, presieduta da sua Eccellenza, Mons. Luigi Renzo Vescovo di Mileto. Alle ore 18.30 è prevista infine la processione verso la cattedrale e l’offerta dell’olio per la lampada di San Gerlando da parte dei fedeli del Belice.
 

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati