Cerca nel sito

Il MUSE di Trento

La nuova attrazione della città porta la firma di Renzo Piano

muse trento
www.muse.it
La cerimonia di inaugurazione del 27 luglio aprirà finalmente le porte del nuovo Museo delle Scienze di Trento, importante investimento sulla cultura che la provincia ha voluto fare in netta controtendenza rispetto al resto del Paese. Si tratta di una struttura architettonica imponente, che già in molti chiamano "la montagna", che è stata progettata e realizzata dallo studio dell'architetto Renzo Piano.

GUARDA LA FOTOGALLERY DEL MUSEO SU STILE.IT Il Museo sarà un luogo aperto, in cui la conoscenza scientifico-tecnologica rappresenterà lo strumento per studiare le relazioni tra l'uomo e l'ambiente e allo stesso tempo per indirizzare le scelte future di sviluppo sostenibile. Non il solito "noioso" museo, il MUSE lancia un modo del tutto innovativo di confrontarsi con il pubblico, che verrà immerso in exhibit multimediali, giochi interattivi e sperimentazioni in prima persona.  

Lo stesso edificio è stato realizzato dall'archi-star secondo i criteri più moderni di eco-compatibilità, e sfrutta tecnologie innovative di riduzione dell'impatto ambientale. Pur riferendosi intenzionalmente alle origini etimologiche della parola museo, quale segno di riconoscimento del valore di tali istituzioni preposte alla conservazione, l'acronimo MUSE serve a caratterizzare un luogo che non rientra propriamente nelle tradizionali categorie museologiche perché combina caratteristiche tipiche di un museo di scienze naturali con elementi provenienti dall’ambito dei Centri della Scienza.

All'interno degli spazi del MUSE saranno ospitate cinque esibizioni permanenti, divise nei piani dell'edificio: in un'atmosfera di viaggio spazio-culturale, il visitatore andrà dalle serre tropicali (ospitate al primo piano sotterraneo) all'Alta Quota (quarto piano), passando per le Alpi, le Dolomiti e la preistoria alpina.  GUARDA LA FOTOGALLERY DEL MUSEO SU STILE.IT
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100