Cerca nel sito
Musei Italia Torino 

A Torino il Museo del Risparmio

Se i temi finanziari per voi sono entità mitologiche, questo museo vi aiuterà a schiarire le idee

Salvadanaio
istockphotos
Risparmio
Avete le proverbiali mani bucate? Faticate a mettere da parte i vostri soldi? Vi ritrovate a fine mese con l’acqua alla gola? Se è così, dovreste davvero fare una visita al Museo del Risparmio. Un curioso museo di Torino, fondato da un istituto bancario (Intesa San Paolo) pensato per conoscere, capire, approfondire il tema dei soldi, del risparmio, degli investimenti. Ma non immaginatevi una mega-lezione di finanza: qui l’economia è spiegata con modalità interattive e divertenti. 
 
Il Museo del Risparmio è infatti un luogo pensato per le famiglie, dedicato agli adulti ma anche ai bambini. Qui si impara l’ABC della finanza, attraverso l’edutainment, ovvero l’intrattenimento educativo. Documentari, video in 3D, animazioni, giochi e videogiochi permettono di immergersi nel mondo dell’economia a partire dalla sua fonte primaria: la moneta. Una panoramica storica permette di scoprire l’evoluzione del denaro, del commercio, delle prime attività bancarie fino ad arrivare all’euro, alle crisi finanziarie, alla speculazione. Vengono spiegati in modo semplice alcuni degli elementi più importanti del mondo della finanza, come azioni, obbligazioni, fondi, assicurazioni. 
 
L’allestimento permette anche ai bambini di approfondire le varie tematiche, grazie a giochi che permetteranno loro di comprendere il denaro e i suoi usi. Magari assieme alle mascotte del museo, le formiche For&Mika. Non manca un excursus su come i soldi siano entrati nell’immaginario cinematografico ed artistico. C’è anche una sala dedicata all’esposizione di salvadanai, esposti a rotazione da una collezione che ne include ben 1500. Dalla paghetta ai BOT, il Museo del Risparmio è un luogo dove trascorrere una divertente giornata fuori dal comune. Imparando qualcosa che può sempre tornare utile, a grandi e piccini. 

Per tutte le informazioni sulla visita, questo il sito ufficiale
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati