Cerca nel sito
Superga 300 anni posa prima pietra anniversario

A Superga si celebrano 300 anni della Basilica

A luglio si celebra il trecentesimo anniversario della posa della prima pietra

istockphoto.com
Basilica di Superga
300° ANNIVERSARIO DELLA BASILICA DI SUPERGA

Era il 20 luglio 1717, quando fu posta la prima pietra del Santuario: quest’anno, dunque, ricorre il trecentesimo anniversario dalla splendida Basilica di Superga. Anche se l’inaugurazione ufficiale avvenne quattordici anni dopo, nel 1731, i prossimi 22 e 23 luglio 2017 saranno dedicati alla celebrazione di questa importante ricorrenza.

UN PO’ DI STORIA DELLA BASILICA

Nata per volere del Duca Vittorio Amedeo II, a seguito di un voto fatto alla Madonna delle Grazie nel 1706, durante l’assedio dei Franco-Spagnoli in Piemonte, la costruzione della Basilica si deve invece a Filippo Juvarra, architetto messinese di Casa Savoia. Il complesso barocco, inaugurato nel 1731, è alto 75 metri, e il suo interno è arricchito da sei cappelle e da quattro altari, oltre l’Altare Maggiore, con statue e monumenti in marmo di Carrara. Di particolare interesse sono le numerose tele d’altare e la cupola, ispirata alle opere romane di Francesco Borromini. Nella Cappella del Voto, all’interno della Basilica, è conservata la Statua in legno della Madonna delle Grazie del Seicento, la stessa a cui si rivolse Vittorio Amedeo II per vincere la battaglia.

LE CELEBRAZIONI PER L’ANNIVERSARIO

Le celebrazioni per il 300esimo anniversario della posa della prima pietra inizieranno il sabato 22 luglio 2017 con un Convegno a Superga. La domenica successiva, alle ore 10.00, all’interno della Basilica sarà celebrata la Santa Messa. Durante i riti della Comunione si intonerà l’Ave Maris Stella, cantata nella chiesa parrocchiale del colle di Superga durante la funzione religiosa a cui parteciparono il duca Vittorio Amedeo II e il principe Eugenio di Savoia -Soissons. Al termine della Santa Messa è prevista la recita del Te Deum, in ricordo della solenne celebrazione avvenuta in Duomo la sera del 7 settembre 1706, in ringraziamento alla Vergine Maria, in onore della quale Vittorio Amedeo II aveva fatto voto di erigere un grandioso Tempio.

Si segnala la partecipazione alla Santa Messa delle Guardie d’Onore del Pantheon e del Gruppo Storico Pietro Micca. Al termine della Santa Messa, che durerà 45 minuti, si effettuerà il ricordo della posa della prima pietra nella lettura della testimonianza del chierico Felice Pastore del Regio Economato.

Alle 11.30, invece, è prevista la discesa nella cripta sabauda per la deposizione di un omaggio floreale dinnanzi al Monumento funebre del re Vittorio Amedeo II. Il pomeriggio, alle ore 15.30, è infine prevista una visita guidata storico/artistica della chiesa a cura del Gruppo Volontari della Basilica di Superga.
 
INFORMAZIONI

Basilica di Superga
Segreteria Servizi Turistici e Museali
Strada Basilica di Superga 73 - 10132 (TO)
Tel. (+39) 011/8997456
Fax (+39) 011/8903833
prenotazioni@basilicadisuperga.co

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati