Cerca nel sito
Canti Avvento Salisburgo Natale 2016

A Salisburgo i magici Canti dell’Avvento

La suggestiva manifestazione, diventata un evento imperdibile del calendario salisburghese, festeggia il 70esimo anniversario

istockphoto.com
Canti dell'Avvento
Sono ben 36.000 i visitatori provenienti da tutta l’Austria e dall’estero che ogni anno, nel periodo di Natale, visitano Salisburgo per assistere dal vivo alla famosissima versione originale dei Canti dell’Avvento Salisburghese, una manifestazione riflessiva ed indimenticabile divenuta un evento imperdibile del calendario salisburghese nel periodo che precede il Natale e che in questo 2016 festeggia il settantesimo anniversario della fondazione.

LA STORIA DELLA MANIFESTAZIONE

Nel dicembre del 1946 Tobi Reiser, musicante, cantante e cultore delle tradizioni popolari, raccolse intorno a sé amici e conoscenti per cantare e suonare insieme le musiche dell’Avvento. A quel tempo l’uditorio di tali dolci melodie era piuttosto contenuto e decisamente modesto (circa 40 ascoltatori accovacciati in spazi privi persino di riscaldamento). Ben presto però la cerchia di ascoltatori aumentò e nel 1950 si tenne la prima manifestazione ufficiale ospitata nella Sala degli Imperatori della Residenza.

Nel 1952 i Canti dell’Avvento si trasferirono nell’Aula Academica dell’Università, dove anche il famoso poeta salisburghese Karl Heinrich Waggerl entusiasmerà per anni il pubblico con le sue letture allegre e riflessive. Nel 1960 si azzarda la presentazione nel Grande Teatro del Festival e questa data segna l’inizio dei Canti dell’Avvento Salisburghese quale istituzione di rilievo internazionale.

Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere, nella quale si esibiscono musicanti salisburghesi e bavaresi, cantanti ed attori, che affascina un numero sempre maggiore di visitatori impegnando circa 200 persone, che agiscono ogni anno davanti e dietro le quinte del Grande Teatro del Festival per garantirne il successo.

Dal 2000 in poi i Canti dell’Avvento Salisburghese sono divenuti il vero e proprio esempio per eccellenza al quale si ispirano innumerevoli manifestazioni di canti dell’Avvento nell’intera regione alpina.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati