A cinque anni dalla scomparsa di Nicola Arigliano, da tutti considerato il più grande crooner della canzone Italiana in forma di Jazz ma non solo, Giampaolo Ascolese, suo collaboratore per più di venti anni, e Marie Reine Levrat, pittrice e compagna di Ascolese e grande amica di Nicola, ricorderanno la sua grande figura musicale, con un evento a lui dedicato. L'appuntamento è per il 30 Maggio 2015, all'Auditorium Parco della musica con la prima nazionale di “Ciao Nicola!”. Il gruppo che costituirà l’ossatura musicale di tutta la serata, sarà costituito da Giampaolo Ascolese, Antonello Vannucchi, Michele Ascolese, Elio Tatti e Larry Franco. Ospiti nello spettacolo anche i musicisti con i quali Arigliano ha vinto il “Premio Tenco” nel 1995 (Riccardo Biseo, Massimo Moriconi).
Al Teatro Costanzi domenica 31 maggio sarà invece di scena le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, la commedia per musica in quattro atti con Libretto di Lorenzo Da Ponte. L’allestimento è quello del Teatro alla Scala di Milano con sovra titoli in italiano e inglese e regia di Giorgio Strehler ripresa da Marina Bianchi. L'Orchestra e il Coro del Teatro dell’opera saranno diretti da Roland Böer. Nei panni di Figaro ritroveremo Markus Werba mentre in quelli di Susanna Rosa Feola. Alessandro Luongo e Eleonora Buratto interpreteranno rispettivamente il conte e la contessa di Almaviva.
Continuano gli appuntamenti con “B.L.U.E.”, il primo e unico musical completamente improvvisato con I Bugiardini. Dopo i sold out delle prime due serate, domenica 31 maggio e 7 giugno sono previsti gli ultimi due spettacoli di questa stagione alla Fonderia delle Arti di Roma. Una delle più note compagnie d’improvvisazione teatrale in Italia, grazie ai suggerimenti del pubblico, realizza un musical unico e diverso per ogni replica. La storia, le battute, le canzoni, le musiche e persino le coreografie saranno ideate sul momento dagli attori e dai musicisti che li accompagneranno dal vivo, con risultati ogni volta sorprendenti ed esilaranti.
Debutta giovedì 4 giugno nella cornice dei giardini di Villa Medici, la sesta edizione di Villa Aperta, il festival di musica pop, electro e rock dell’Accademia di Francia a Roma. Tre serate live vedranno alternarsi sul palco nomi di fama internazionale e nuovi talenti, capaci di reinventare stili e linguaggi musicali. Nella serata inaugurale del 4 giugno l’ospite d’onore sarà Nicolas Godin, metà del duo francese Air, band che ha rivoluzionato il linguaggio electro-pop e ha incrociato il mondo del cinema firmando le colonne sonore de Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola e del celebre film di Georges Méliès Le voyage dans la lune. Nicolas Godin presenterà in anteprima mondiale a Villa Aperta il suo primo lavoro solista, che uscirà ad agosto 2015, ma anche alcuni dei pezzi più celebri degli Air. Ad aprire le danze ci saranno i romani La batteria. Il gruppo s’ispira alle musiche dei film polizieschi degli anni '70-'80, reinterpretate in modo assolutamente originale in un progetto che non sfigurerebbe nelle colonne sonore di Quentin Tarantino. Altro nome di punta della serata sarà Miss Kittin, indiscussa regina dell'elettroclash, dj di fama mondiale e protagonista delle ultime stagioni techno francesi.