Cerca nel sito
Monuemnti Roma Biblioteca Angelica

A Roma, nella prima biblioteca pubblica d'Europa

La splendida Biblioteca Angelica custodisce opere di straordinario valore

Chiesa Sant'Agostino
istockphotos
Chiesa di Sant'Agostino
Adiacente alla Basilica di Sant’Agostino, custode di opere di Caravaggio e di Raffaello, sorge un palazzo che, a prima vista, sembrerebbe piuttosto anonimo, o perlomeno comune in questa zona del centro di Roma. Invece, varcata quella porta tutto sommato piccola e per nulla appariscente, ci si trova in un luogo davvero speciale, affascinante e unico al mondo: la Biblioteca Angelica.
 
Aperta nel 1604, la Biblioteca Angelica custodisce un patrimonio inestimabile di volumi antichi, tra cui 2700 manoscritti, tra latini, greci e orientali, e decine di migliaia di documenti risalenti ad epoche passate, migliaia di libri stampati nel ‘500 e nel ‘600 con diverse tecniche, incisioni, carte geografiche. Insomma, un vero tesoro di storia, cultura, tecnica. Ospitata presso il Convento di Sant’Agostino, la biblioteca è nota non solo per la collezione che ospita, ma perché è stata la prima in Italia ad essere aperta a tutti. 
 
L’Angelica è infatti considerata tra le primi esempi di biblioteca pubblica in Europa, assieme alla Biblioteca Ambrosiana di Milano e la Bodleiana di Oxford. L’agostiniano Angelo Rocca, che la fondò, aveva infatti il preciso scopo di permettere l’accesso ai libri alla comunità di lettori il più ampia possibile. Una missione culturale ed educativa, che perdura ancora oggi sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Attualmente la biblioteca ospita anche diversi eventi di carattere culturale e letterario, incontri e mostre, con tanto di visite guidate. Molte delle opere più interessanti sono consultabili anche online grazie a cataloghi virtuali. 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati