Roma come Hollywood o quasi. Da giovedì 16 e per dieci giorni la Città Eterna ospiterà all'Auditorium Parco della Musica la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Supervisionato per la terza volta dalla sua istituzione da parte dell’ex direttore della Mostra di Venezia Marco Muller, il Festival si prepara ad accogliere ospiti di caratura internazionale. Per la felicità degli organizzatori e, soprattutto, dei fan, pronti ad accalcarsi intorno al red carpet pur di strappare una foto o un autografo a Richard Gere, Kevin Costner, Clive Owen e, probabilmente, anche Ben Affleck, Rosamund Pike e Jake Gyllenhaal (non confermati, ma c'è da sperare).
Leggi anche: AUDITORIUM, L'ARCHITETTURA AL SERVIZIO DELLA CULTURA
Leggi anche: AUDITORIUM, L'ARCHITETTURA AL SERVIZIO DELLA CULTURA
Quattro le sezioni di riferimento: Cinema d'oggi (“Una selezione di lungometraggi di autori sia affermati che giovani”); Gala ("Una selezione di grandi pellicole 'popolari ma originali' della nuova stagione"); Mondo Genere ("Una selezione di film appartenenti ai più diversi generi cinematografici"); Prospettive Italia ("Una sezione che intende fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano"). Tra le anteprime più attese figurano: Time Out of Mind, un dramma con Richard Gere in versione barbone per le strade di New York; L'amore bugiardo – Gone Girl di David Fincher; la serie TV The Knick, diretta da Steven Soderbergh. Tra gli italiani vedremo i film di apertura e chiusura: Soap Opera di Alessandro Genovesi e Andiamo a quel paese di Ficarra e Picone. La sezione indipendente del Festival dedicata ai più giovani, Alice nella Città, vedrà inoltre l'anteprima nazionale del nuovo film Marvel, Guardiani della Galassia.
Leggi anche: I FORI IMPERIALI SOTTO UNA NUOVA LUCE
Leggi anche: I FORI IMPERIALI SOTTO UNA NUOVA LUCE
Le occasioni per incontrare le star non mancheranno e non saranno solamente relegate a una veloce apparizione sul tappeto rosso. Gli attori Clive Owen, Kevin Costner, Tomas Milian (premio alla carriera), Geraldine Chaplin e i registi Walter Salles, Wim Wenders, Brad Anderson, Park Chan-wook, Takashi Miike nonché l'attrice e regista Asia Argento, parteciperanno a una serie di Masterclass in cui incontreranno il pubblico di appassionati.
Leggi anche: I QUARTIERI PIU' POPOLARI DI ROMA
Leggi anche: I QUARTIERI PIU' POPOLARI DI ROMA
L'Auditorium è inoltre perfettamente servito dai mezzi: basta prendere il tram n. 2 o le navette speciali e in pochi minuti si arriva a Piazzale Flaminio, da cui è possibile procede a piedi e visitare il centro storico di Roma e il Parco di Villa Borghese. Perché non si vive di solo cinema.