Cerca nel sito
Cipro Museo delle Fiabe

A Nicosia nel museo delle fiabe

Un percorso incantato nel mondo della fantasia

museo delle fiabe
istockphotos
Fiaba
Di Nicosia, la città più popolosa di Cipro, non si immagina esattamente l’aspetto ‘fiabesco’. Eppure c’è un angolo di questa città che è interamente dedicato alla fantasia, ai mondi immaginari, alla magia e all’incanto. Il Fairy Tale MuseumMuseo delle Fiabe - è un luogo dove la realtà rimane chiusa alle vostre spalle mentre ci si immerge in un mondo dove l’immaginazione regna sovrana. Paradossalmente, si trova due passi dal confine che divide l'isola e Nicosia. Un tocco di magia in una zona militarizzata.
 
Situato vicino alla Porta di Pafos, il Museo delle Fiabe si trova un pittoresco edificio antico, ed è stato inaugurato nel 2017. Nato con lo scopo di stimolare la fantasia dei bambini e dei giovani, invitandoli ad usare l’immaginazione e sviluppare la creatività, è diventato un meraviglioso ‘parco a tema’ dove giocare e allo stesso tempo conoscere le più famose favole mai raccontate. Ecco che, man mano che ci si addentra nel percorso, si alternano allestimenti che rievocano alcune delle più celebri storie. Ci si può trovare catapultati in una favola di Esopo, nel Paese delle Meraviglie di Alice, sul tappeto volante di Aladino. O in una foresta incantata dove gli alberi fanno ‘sbocciare’ fiabe dai loro rami. 
 
Durante il percorso si incontrano non solo le più famose favole mai scritte e inventate, ma anche i miti e le leggende locali e del mondo, le tradizioni derivanti narrazioni fantastiche. Naturalmente i libri hanno un ruolo di rilievo, e alcuni dei pezzi in esposizione sono antichi e preziosi. Volumi e illustrazioni sono dappertutto, così come percorsi interattivi e oggetti che evocano meraviglia, che i visitatori sono incoraggiati a toccare, aprire, esplorare. Non mancano ‘stanze segrete’. Il museo ospita anche laboratori di storytelling, scrittura creativa, lettura, specialmente per ragazzi. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati