Cerca nel sito
Eventi a Genova Carnevale 2016

A Genova per uno speciale Carnevale

Nella metropoli di mare si celebra il Carnevale con una grande festa al Porto Antico che esplora le tradizioni dei popoli del mondo. E per gli amanti del teatro, ecco gli appuntamenti da non perdere

Come ne venimmo fuori<br>
Ufficio Stampa Alessandra Indrigo
Come ne venimmo fuori, locandina
Come ne venimmo fuori (proiezioni dal futuro), il nuovo one-woman show satirico scritto e interpretato Sabina Guzzanti sbarca il 29 e 30 gennaio al Teatro Archivolto. Lo spettacolo si svolge in un tempo immaginifico, un futuro finalmente armonico e civile, dove il denaro è tornato ad essere semplicemente un mezzo e non più un fine. E trasporta gli spettatori in un mondo fantastico, dove, perché non si perda la memoria e si scongiuri il pericolo di ripetersi, ogni anno si tiene un discorso celebrativo sulla fine del periodo storico, tristissimo e feroce, che altro non è che il nostro tempo presente:  frustrazione, ignoranza, miseria, compensate da ore e ore trascorse a litigare su facebook e a guardare programmi demenziali, guidati da leader e ideologie che rendono uomini e donne incapaci di reagire a innumerevoli angherie. Nato da approfondite ricerche sul sistema economico post- capitalista o neoliberista su cui l’autrice stava lavorando già da qualche anno, lo spettacolo affronta questioni complesse e importanti attraverso la comicità e la satira e anche l’interpretazione di una galleria di personaggi contemporanei che mettono il pubblico nella condizione di divertirsi pur riflettendo.

Dal Primo al sette febbraio alla Calata Falcone Borsellino del Porto Antico si svolgerà La Festa dei Mondi. Si tratta di una settimana dedicata alla festa più allegra e colorata dell’anno: il Carnevale. Dalle tradizioni italiane a quelle sudamericane, dalle feste africane alle maschere orientali, il Porto Antico organizza una serie di laboratori e conferenze per far conoscere al pubblico le tradizioni, gli usi e i costumi dei vari paesi del mondo. La festa dei mondi si concluderà il 7 febbraio con una grande festa ricca di esibizioni, artigianato e gastronomia. Dopo aver approfondito ed esplorato i vari aspetti legati alle tradizioni dei popoli, conosciuto usi e costumi di svariati paesi l’appuntamento finale è con una sfilata di folklore, piena di colori e musica con partenza dal Centro Storico e arrivo in Porto Antico.

Dal 3 al 5 febbraio Angela Finocchiaro e Laura Curino saranno al Politeama Genovese con Calendar Girls. Il testo teatrale scritto da Tim Firth e tratto dall’omonimo film con la regia di Nigel Cole viene per la prima volta adattato in Italia grazie a questo spettacolo. Il film, di cui erano protagoniste - fra le altre - Helen Mirren, Julie Walters, Linda Bassett, è uscito in Italia nel 2004 diventando un film di culto, molto amato dal pubblico femminile. La storia, ispirata ad un fatto realmente accaduto, è quella di un gruppo di donne fra i 50 e i 60 anni, membre del Women’s Institute (nata nel 1915, oggi è la più grande organizzazione di volontariato delle donne nel Regno Unito), che si impegna in una raccolta fondi destinati a un ospedale nel quale è morto di leucemia il marito di una di loro. La protagonista Chris (Finocchiaro) stanca di vecchie e fallimentari iniziative di beneficenza, ha l’idea di fare un calendario diverso da tutti gli altri, in cui convince le amiche del gruppo a posare nude.

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati