Cerca nel sito
celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci nel 2019

500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

Il 2019 è un anno importane per celebrare in tutta Europa il genio rinascimentale

istockphoto.com
Disegni di Leonardo
LEONARDO DA VINCI: IL CINQUECENTENARIO DELLA MORTE

Il 2 maggio 2019 sarà chiesto al Presidente della Repubblica di suonare nel Cortile del Quirinale, con le scolaresche, la Campana dedicata a Leonardo Da Vinci. Una campana speciale, forgiata appositamente dalla Federazione Italiana suonatori di campane, per il cinquecentenario della morte del grande genio rinascimentale, dando così il via ufficiale alle Celebrazioni. Inutile dire che sarà un anno ricco di eventi, iniziative, mostre e cerimonie non solo in Italia, ma in tutta Europa. Che inizieranno ben prima del fatidico 2 maggio e si protrarranno per tutto il 2019, con un calendario costantemente aggiornato.

LEONARDO A FIRENZE

Ovviamente l’Italia è il paese in testa alle iniziative organizzate per il cinquecentenario del maestro. E’ stata Firenze a dare il via alle celebrazioni, con la mostra in programma agli Uffizi già nel 2018, visitabile fino al 20 di questo mese di gennaio 2019: “Il codice Leicester. L'acqua microscopio della natura.” Inaugura invece l'8 marzo (fino al 14 luglio 2019) la mostra dedicata al Verrocchio, il maestro di Leonardo, con opere anche di Botticelli, Perugino, Ghirlandaio, esposte a Palazzo Strozzi. Mentre a Palazzo Vecchio, dal 25 marzo al 24 giugno 2019, la sala dei Gigli ospita Leonardo e Firenze, una selezione di fogli attinenti a lavori e studi svolti da Leonardo a Firenze. Tante anche le esposizioni a Vinci, sempre in provincia di Firenze, borgo natale del Maestro.

SCOPRI ANCHE LE BELLEZZE DI AREZZO, TRA ARTE E POETI

LE INIZIATIVE NELLE PRINCIPALI CITTA’ ITALIANE

Dal 15 aprile al 14 luglio 2019 nei Musei Reali di Torino sarà visitabile la mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro. Accanto alle opere di Leonardo, anche lavori di Raffaello, Michelangelo, Bramante.

Molto più ricco, il calendario milanese, che in questa città visse per ben 17 anni. Tre le mostre in programma a Palazzo Reale, che si susseguiranno da marzo sino a novembre. Due, invece, gli appuntamenti, entrambi in partenza a maggio 2019 al Castello Sforzesco. Anche la Veneranda Biblioteca Ambrosiana propone varie esibizioni dedicate a Leonardo, da marzo a gennaio 2020. Dal 19 luglio al 13 ottobre, al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", va in scena la Leonardo da Vinci Parade, mentre al Museo del Novecento saranno esposte due nuove opere d'arte contemporanea dedicate a Leonardo.

A Venezia, nelle Gallerie dell'Accademia, dal 19 aprile fino al 14 luglio, andrà in scena la mostra Leonardo da Vinci. L'uomo è modello del mondo. Qui si potrà ammirare, tra gli altri,  il celebre studio noto come Uomo vitruviano. A Roma è infine prevista una mostra alle Scuderie del Quirinale, “Leonardo - Oltre il mito" e una all'Accademia dei Lincei.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati