Cerca nel sito
Taekwondo Italia 50 anni anniversario Taekwondo

50 anni di Taekwondo in Italia

Un grande weekend di sport e festeggiamenti a Pozzuoli, per il cinquantesimo anniversario della disciplina

istockphoto.com
atleti Taekwondo
Non c’è miglior modo di celebrare una disciplina sportiva se non con lo sport stesso: è per questo che i 50 anni di Taekwondo in Italia si festeggeranno con tantissime competizioni, Combattimento, Forme, Freestyle, ParaTaekwondo e Squadre Regionali.

DOVE E QUANDO

L’appuntamento è il prossimo 25 novembre a Pozzuoli, con i Campionati Italiani Forme e Campionati Italiani Para Taekwondo, che inizieranno di buon mattino; nel pomeriggio, invece, si procederà alle operazioni di peso per gli atleti in gara sabato. Il 26 novembre sarà la volta dei Campionati Italiani Senior Categorie Olimpiche Maschili, seguiti nelle ore pomeridiane nuovamente dalle operazioni di peso, questa volta per gli atleti in gara domenica.

Chiuderanno la celebrazione dei 50 anni di Taekwondo in Italia i Campionati Italiani Senior Categorie Olimpiche Femminili e il Torneo Nazionale Categorie Olimpiche Giovanili, entrambi gli eventi in calendario per la domenica 27 novembre.

UN PO’ DI STORIA

Dal coreano Tae “colpire col piede, kwon “pugno” e do “arte”, il Taekwondo è un metodo di combattimento di antica origine coreana. Praticato sin dal 1° sec. a.C. come arte marziale, si è affermato come disciplina sportiva di combattimento nella seconda metà del sec. 20° e si è poi diffuso in tutti i continenti.

Sono 160 le nazioni affiliate alla World T. Federation, 46 in Europa, 50 milioni i praticanti; il Taekwondo è stato inoltre ammesso inizialmente come sport dimostrativo ai Giochi Olimpici di Seoul ’88 e Barcellona ’92, per poi essere inserito come sport olimpico ufficiale dalle Olimpiadi di Sidney 2.000.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati