Cerca nel sito
Eventi a Roma Carnevale 2016 date

4 imperdibili spettacoli del Carnevale a Roma

La grande festa di Carnevale al Parioli, la musica popolare attuale, un Lago dei Cigni alleggerito dai manierismi e il ritorno dei Momix: le serate romane prima dell'inizio della Quaresima

Opus Cactus<br>
Ufficio Stampa Accademia Filarmonica Romana
Opus Cactus, foto di scena
Prende il via oggi nella Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica, iWorld una due giorni dedicata alla "musica popolare attuale". Venerdì 5 febbraio si esibiranno: Canzoniere Grecanico Salentino, band di punta della musica popolare italiana nel mondo; Tarantolati di Tricarico, storica band della taranta lucana, con 40 anni di storia e successi; Giuliano Gabriele (opening act), fresco vincitore del Premio Parodi 2015 e promettente talento della musica nazionale. Sabato 6 febbraio si esibiranno: Orchestra di Piazza Vittorio (ottetto), la più importante e nota orchestra multietnica italiana; Mimmo Cavallaro, il massimo esponente nonché artista di culto della tarantella calabrese; Marina Mulopulos (opening act), affascinante e nota interprete world di origine italo-greca.

Domenica 7 febbraio al Brancaccio la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini presenta il Lago dei Cigni per la regia Luigi Martelletta con le etoiles internazionali Marija Kichevska e Boban Kovachevs. Fortemente legato alla tradizione accademica, Luigi Martelletta propone un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, mantenendo comunque le coreografie originali: i cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto altro. La particolarità di questo spettacolo consiste proprio nella capacità di unire fantasia e realtà, di proporsi vivo e attualissimo.

Grande festa musicale di beneficenza a favore di Telethon al Teatro Parioli Peppino De Filippo per il Martedì Grasso di Carnevale: il 9 febbraio alle ore 21 la Banda Musicale della Marina Militare darà vita ad un divertente concerto a tema "Bal en tête" e, come da specifica tradizione, tutti i partecipanti sono invitati a indossare simpatici cappelli, copricapi, velette ecc o a presentarsi con acconciature particolari per l'occasione. A tal proposito saranno presenti dei parrucchieri professionisti del salone "Noi Color Cut Style" che si renderanno disponibili per acconciare a tema le Signore. La serata sarà presentata da Giancarlo Magalli e vedrà esibirsi sul palco, accompagnate dall'orchestra diretta dal Maestro Capitano di Fregata Antonio Barbagallo, la cantante Leontina Pallavicino e la fisarmonicista Saria Convertino.
Nel repertorio si alterneranno brani "istituzionali" quali l'Inno Nazionale e La Ritirata a classici degli anni Trenta come Maramao perché sei morto, brani di Astor Piazzolla e Carosone, canzoni evergreen su Roma, da Trovajoli a Rascel, con uno speciale omaggio ad Alberto Sordi.

La prestigiosa compagnia internazionale dei MOMIX sarà in scena a Roma dal 10 al 21 febbraio con Opus Cactus che torna dopo quattordici anni al Teatro Olimpico. Opus Cactus, diretto da Moses Pendleton è uno spettacolo che, scandito da ritmi tribali, rituali col fuoco e danze iniziatiche provenienti dai più remoti luoghi della terra, proietta lo spettatore dal deserto dell'Arizona a tutte le più importanti superfici desertiche, rendendo un tributo a queste aree misteriose ed affascinanti. Ricordiamo che in seguito all'inagibilità dovuto al crollo dell'immobile di Lungotevere Flaminio n°70, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Olimpico, Duetto 2000 e MOMIX porteranno Opus Cactus sul palco del Teatro Italia in Via Bari 18.

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati