Cerca nel sito
150esimo festival della lirica più antico del mondo Chorégies d’Orange

150 anni delle Chorégies d’Orange

Il Festival della lirica più antico di Francia - e per alcuni del mondo - celebra il 150°

istockphoto.com
Antico teatro
LE CHOREGIES D’ORANGE

Nel 2019 le Chorégies d’Orange festeggia con orgoglio 150 anni: il festival della lirica ancora esistente più antico di Francia e, secondo qualcuno, addirittura del mondo, celebra questo importante anniversario. Risale infatti al 1869 l’anno di nascita di questa prestigiosa manifestazione. La location è mozzafiato: siamo nel teatro antico di Orange, una struttura perfettamente conservata da ben 2000 anni, che vanta un’acustica eccezionale, grazie al muro romano che fa da sfondo alla scena. Non è un caso che l’edificio faccia parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

IL 150ESIMO, UN EVENTO SPECIALE

Le Chorégies d’Orange sono il più antico festival lirico del mondo” ha scritto il direttore Jean-Louis Grinda. “Di più: si svolgono in un luogo costruito 2000 anni fa, la cui unica destinazione era l’arte […]. Tutto questo dà le vertigini. […].La nostra arte deve andare avanti con fiducia e perseveranza. Deve sempre cercare di sorprendere, creando così le condizioni della sua perennità. Eccola la libertà dell’artista! Eccola, la libertà dello spettatore: quella di non seguire le mode ma di ricercare il brivido dell’avventura in un luogo dove l’unico rischio è il mistral!”.

GUADALUPE, LE ISOLE DA SOGNO DELLA FRANCIA

E proprio questo grande soffio di libertà si potrà ritrovare in ognuno dei titoli proposti. Perché la programmazione di questa 150a edizione invita gli spettatori ad essere “i testimoni di un’immensa avventura, quella delle Chorégies d’Orange, e i protagonisti entusiasti di una storia che durerà ancora a lungo. Una storia di futuro”.

IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2019

Dal 19 giugno al 6 agosto sarà un susseguirsi di spettacoli imperdibili. Dal Gugliemo Tell di Rossini al Don Giovanni di Mozart, dal conceto di Jeff Mills al recital di Ramon Vargas, dal Romeo and Juliet di Jean-Christophe Maillot al galà di Anna Netrebko e Yusif Eyvazov… il programma della 150a edizione delle Chorégies si completa di giorno in giorno, ma è certo che sarà ricco di emozioni.

PER INFO E BIGLIETTI: www.choregies.fr
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati