Cerca nel sito
Nel 2019 si celebrano i cento anni dalla nascita di Fausto Coppi

100anni di Fausto Coppi nei luoghi del Campionissimo

Nel 2019 si celebra il centenario della nascita del mitico ciclista piemontese

100coppi.it
 Locandina 100 anni Coppi
100 ANNI DALLA NASCITA DI FAUSTO COPPI

Lo chiamavano l’Airone perché aveva le ali al posto delle gambe e quindi, anziché pedalare, in bicicletta sembrava che volasse: Fausto Coppi, il Campionissimo, la leggenda, l’uomo solo in fuga, è stato il corridore più famoso e vincente dell’epoca d’oro del ciclismo. Annoverato tra i più grandi e popolari atleti di tutti i tempi, vinse il Giro d’Italia per ben cinque volte. Quest’anno per lui si celebra un importante ricorrenza: cento anni sono passati dalla sua nascita a Castellania, piccolo comune della provincia di Alessandria, il 15 settembre del 1919.  

GLI EVENTI CELEBRATIVI

Per celebrare questa importante ricorrenza, è stato organizzato un calendario fittissimo di eventi.  Un anno di incontri nei luoghi della sua vita, tra Castellania, Novi Ligure e Tortona, a Torino e dintorni. Ma anche a Cuneo, città che fu scenario della sua impresa più celebre: i 192 chilometri di fuga nella tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia nel 1949.  È Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi, progetto della Regione Piemonte, realizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, in collaborazione con DMO Piemonte Marketing e Piemonte Dal Vivo.Media Partner La Stampa e Il Secolo XIX.  

SCOPRI IL PIEMONTE TRA NATURA E SPORT

UN INTRECCIO DI ESPERIENZE PER ILLUMINARE LA MEMORIA

Dalle escursioni in bicicletta agli eventi per famiglie e bambini; dagli spettacoli su ruote, mostre, libri e arte a incontri, talk e un grande reading teatrale: un intreccio di esperienze per tutti, grandi e piccini, donne e uomini, appassionati e curiosi. Iniziative pensate per ricordare il protagonista del panorama ciclistico nazionale e internazionale, nella terra piemontese, in cui questo sport è storia e tradizione. Ed infatti l’anno dedicato a Fausto Coppi è nato dalla sinergia e dal dialogo tra diverse realtà della regione Piemonte, che hanno messo insieme competenze, idee, visioni e storie, per realizzare questo coinvolgente programma.   

INFORMAZIONI E DETTAGLI SUL SITO UFFICIALE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati