Cerca nel sito
Mostra  Nizza per centenario maglia gialla simbolo Tour de France

100 anni di maglia gialla, simbolo del Tour de France

Il Museo Nazionale dello Sport celebra il centenario della maglia con una mostra

istockphoto.com
maglia gialla
LA MAGLIA GIALLA COMPIE 100 ANNI

Fece la sua comparsa nel 1919, quando il Tour de France era già alla sua tredicesima edizione, ma divenne ben presto in tutto il mondo il simbolo della Grande Boucle: è l’iconica maglia gialla, che quest’anno festeggia il suo centenario. Un anniversario importante, che Nizza celebra con una mostra-evento interattiva interessante e molto emozionante.

LA MOSTRA A NIZZA

Visitabile sino al 29 settembre 2019, la mostra-evento dal titolo "100 ans de maillot jaune. L'habit de lumière" è stata progettata e allestita presso il Museo Nazionale dello Sport, in collaborazione con Amaury Sport Organisation, organizzatore del Tour de France. La retrospettiva ripercorre le innumerevoli avventure della maglia gialla, sulle spalle dei più grandi campioni ma anche degli sportivi più modesti.

GRASSE, SUGGESTIVA CITTA' DEI PROFUMI IN PROVENZA

IL PERCORSO DELL’ESPOSIZIONE

Il percorso della mostra ha la capacità di far rivivere i protagonisti del Tour de France con un racconto fatto per ricordare che la maglia gialla è sinonimo di gloria, ma anche di sudore, fatiche, perfino lacrime. Da Eugène Christophe, il primo a indossare questo simbolo d'onore, a Geraint Thomas, l’ultimo ad averla indossata; da Eddy Merckx, il detentore del record assoluto che ha trascorso più di tre mesi della sua vita in giallo, al leader più effimero, la mostra "100 anni di maglia gialla" racconta questo ‘capo di luce’ su più di 500 m2, con 170 oggetti e numerose esperienze immersive e interattive.

INFORMAZIONI

100 ans de maillot jaune. L'habit de lumière
Musée national du sport
Boulevard des jardiniers - Stade Allianz-Riviera
CS 43152 - 06203 Nice Cedex 3
33 (0)4 89 22 44 00

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati