Cerca nel sito
Anniversario di Caporetto 2017 eventi

100 anni di Caporetto: le celebrazioni nel 2017

Un film documentario e vari eventi in onore del centenario della disfatta di Caporetto

istockphoto.com
Valle Isonzo
LA BATTAGLIA DI CAPORETTO

La battaglia di Caporetto o dodicesima battaglia dell’Isonzo, fu la più grave disfatta delle truppe italiane. E quest’anno, nel 2017, sono trascorsi ben 100 anni da quella famosa vicenda. Sinonimo di sconfitta collettiva, Caporetto implica però anche il Piave e Vittorio Veneto. Significa infatti sconfitta seguita da una riscossa: una situazione in cui gli italiani riescono a tirar fuori il meglio del loro carattere.

IL CENTENARIO DELLA DISFATTA DI CAPORETTO

Per celebrare questa ricorrenza, saranno tante le iniziative messe in campo, locali e nazionali, a carattere storico, artistico e culturale. E’ prevista addirittura l’uscita di un film, o meglio un docufilm, a metà fra il documentario e il film-saggio. L’idea parte dalla constatazione che Caporetto è un evento storico ma anche simbolico, dato che da allora le “Caporetto” nazionali si sono susseguite in molti diversi campi: istituzionale, economico, politico, sportivo. Incrociando storia e geografia, il docufilm mostrerà dunque un percorso che riguarda tutto il paese e un intero secolo.

Prodotto da Rossofuoco con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte, il docufilm su Caporetto è un caleidoscopio ricco di suggestioni e rimandi. Partendo dall’anniversario e da una meditazione su un evento in realtà ben poco conosciuto proverà ad inseguire, attraverso cento anni e quattro episodi scanditi per cronologia e geografia, il filo rosso dello spirito di un popolo capace di rovinose catastrofi, tenaci resistenze e sorprendenti vittorie..

GLI EVENTI LOCALI

Dal cinema al territorio, domenica 11 giugno ci sarà invece una suggestiva giornata dedicata alla visita dei luoghi noti per gli eventi della Prima Guerra Mondiale a Most Na Soci, paese ubicato su un promontorio roccioso sovrastante la confluenza di due fiumi, l’Isonzo e l’Idrijca. Qui l’alveo fluviale si allarga e forma un lago artificiale limpidissimo e molto suggestivo. Ci si imbarcherà allora sul battello per una tranquilla navigazione di circa un’ora sul fiume Isonzo, ammirando la parte più bella del lago, immersa in una gola tra le montagne. La giornata proseguirà con la visita al Muse di Caporetto e ai luoghi della disfatta.

INFORMAZIONI
www.rossofuocofilm.it
www.hamearistour.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati