Cerca nel sito
Törggelen Alto Adige benessere con vinoterapia

Val Passiria, il Törggelen arriva in Spa

Relax al profumo di vino: a San Martino presso Merano l’autunno si festeggia tra brindisi e vinoterapia

Vinoterapia
© Thinkstock
Uva, bicchiere e bottiglia di vino
Arriva l’autunno e la Val Passiria si trasforma in una tavolozza dai colori caldi caratteristici del defoliage: è in questo periodo che si festeggia il tradizionale "törggelen", antica consuetudine popolare il cui nome deriva dal latino "torquere" (pressare, strizzare) in riferimento ai grappoli d'uva che venivano pigiati nelle cantine. E' il momento nel quale il vino novello è pronto per essere versato nei calici, accompagnato da prelibati prodotti tipici. Ma prima di assaporare le specialità gastronomiche annaffiate con buon vino vale la pena abbandonarsi al trattamento benessere studiato appositamente per questa occasione dal Quellenhof Resort a San Martino, magnifico albergo diffuso immerso in 7000 mq di parco ai bordi del bosco con 8000 mq di area Wellness & Spa, a soli 10 chilometri da Merano.

Leggi anche: LA CULTURA DEL VINO NUOVO IN ALTO ADIGE

IL TRATTAMENTO Durante il trattamento "törggelen" si ha l'occasione di assaporare il vino altoatesino con tutti i sensi. Si inizia con un peeling a base di miele e noci per rimuovere delicatamente le cellule morte dalla pelle, mentre selezionati essenze avvolgono il corpo con il profumo mediterraneo di limone e vaniglia. Si scopre poi il benefico benessere dell'uva durante un bagno al sale ai principi attivi dell'uva, sorseggiando un ottimo bicchiere di "Sorgent Red". E per finire ci si può rilassare profondamente durante il massaggio con oli aromatici.

L’ESPERTO Nell’uva sono contenute sostanze per la vinoterapia contro l’invecchiamento cutaneo. Il resveratrolo è un fenolo che si trova nella buccia dell’acino d’uva, a cui è attribuita un’azione antiteratogena e di fluidificazione del sangue. Il vino contiene antiossidanti, che hanno la proprietà di neutralizzare i radicali liberi, responsabili dell’ossidazione delle cellule della pelle, e opportunamente miscelato con altre sostanze come il succo di limone e varie erbe aromatiche può avere benefici sul nostro organismo. Ecco quindi arrestare la caduta dei capelli e avere sulla pelle ha un’azione antibatterica, calmante, emolliente, antirughe. Inoltre migliora il tono della pelle e la idrata, garantisce una maggiore tonicità ai muscoli delle braccia e una maggiore consistenza dei seni.

Leggi anche: MERANO, BANCARELLE LUNGO IL FIUME

I DINTORNI San Martino in Passiria si trova a poca distanza da Merano. Gode di una posizione privilegiata in mezzo al Parco Naturale del Gruppo di Tessa, che ne fa il punto di partenza ideale per suggestive escursioni tra i borghi e gli alpeggi d’altura, dove si incontrano malghe e laghetti di alta montagna. Da San Martino partono infatti diversi sentieri che arrivano alle cime delle montagne circostanti, tra cui quello dell’Alta Via di Merano e quello che raggiunge in 45 minuti la cascata naturale a Clava, all’entrata della romantica Val Clava. Nei dintorni di San Martino si trovano sette "Schildhöfe", masi scudati, visitabili dall'esterno: sono Gereuth, Baumkirch, Kalm, Granstein, Haupold, Saltaus e Steinhaus, quest’ultimo simile ad un castello.

Leggi anche: IMMERSIONI DI MOSTO SOTTO IL MONTE ROSA

INFORMAZIONI
Quellenhof Sport & Wellness Resort
39010 S. Martino presso Merano/Alto Adige
Tel. 0473.645474
Fax 0473.645499
Mail info@quellenhof.it?
Web www.quellenhof.it/it

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati