Cerca nel sito
toscana benessere centri termali Fonteverde Bagni di Pisa Grotta Giusti

Toscana: 3 acque termali che fanno "miracoli"

Tre indirizzi per un unico obiettivo: riequilibrare mente e corpo con il potere dell'acqua. Ecco i trattamenti con vista che rendono speciali i centri di Fonteverde, Bagni di Pisa e Grotta Giusti

Bioaquam Grotta Giusti Resort, Golf & Spa
Courtesy of©Grotta Giusti Resort, Golf & Spa
Bioaquam Grotta Giusti Resort, Golf & Spa
Chi conosce la Toscana sa bene che i motivi che spingono a visitarla sono innumerevoli: storia, cultura, enogastronomia e natura si raccontano passeggiando tra pittoresche città medievali pronti a imbattersi in capolavori del Rinascimento, meraviglie che la rendono una delle regioni più belle d’Italia nonché una delle più apprezzata dai turisti, stranieri e non. Al fine di andare incontro alla voglia di relax di ogni vacanziero, alcune delle più prestigiose strutture termali invitano a misurarsi con la filosofia del Termalismo inteso come stile di vita, un concetto di benessere totalizzante che va dalla cura della salute fisica alla bellezza estetica.



IL TRATTAMENTO. Fonteverde Tuscan Resort&Spa, villa medicea immersa nel verde della Val d’Orcia, dà il benvenuto agli ospiti offrendo 5mila metri quadrati di Spa, tre livelli di magia là dove, oltre alle 7 piscine, da provare il programma Equilibrim che, combinando antiche metodiche di rilassamento e recenti acquisizioni in campo somato-emozionale, consente di raggiungere una rinnovata condizione di benessere e una maggiore consapevolezza di sé. Bagni di Pisa Palace & Spa invece, ospitato in una villa storica a San Giuliano Terme, coccola la clientela con eccellenze come la vasca Thalaquam, o Bagno di Mercurio, alimentata con acqua in soluzione salina al 18% in volume per un “galleggiamento“ all’insegna del totale relax o ancora, degno di nota, è l’Hammam dei Granduchi, piccola grotta naturale dotata di una cascata di acqua termale, di una vasca scavata nella roccia e divanetto in pietra dove stendersi per un salutare bagno di vapore termale, un trattamento particolarmente indicato per riequilibrare l’organismo eliminando le tossine. Non è da meno Grotta Giusti Resort Golf & Spa, un hotel di charme sito in una villa ottocentesca dove sentirsi protagonisti della Divina Commedia grazie alla Grotta millenaria, definita dal maestro Giuseppe Verdi “l'ottava meraviglia del mondo”: tre le sale infatti da scoprire il Paradiso, il Purgatorio e l’Inferno e, una volta fatti i conti con i propri peccati, ci si abbandona al programma Longevity, premiato con il prestigioso riconoscimento ESPA Innovation Awards 2015, il cui scopo è rallentare il processo di invecchiamento cellulare, fra nutrizione e termalismo.



Leggi anche FONTEVERDE: FLEUR THERMAL A TUTTO "PAMPERING"

L’ESPERTO. Tutti e tre gli indirizzi hanno come parola chiave “benessere” da intendere alla maniera degli antichi romani che riporta al significato originario di Spa, “Salus per aquam”, ovvero salute per mezzo dell'acqua. La passione per le terme e per i benefici delle acque era un valido pretesto per riposare, socializzare e curare il proprio corpo in maniera costruttiva e benefica in quanto, oggi come ieri, si va a lavorare sull’organismo e, grazie alle proprietà terapeutiche delle acque termali, si apportano grandi benefici tanto alla mente quanto al corpo.



Leggi anche TERME E CITTA' D'ARTE TRA LE COLLINE SENESI

I DINTORNI. Sono molti gli itinerari da battere una volta giunti in Toscana: a ogni passione c’è un indirizzo di riferimento. Chi è affascinato dalla storia può trovare terreno fertili in quel di Radicofani, sito di grande interesse artistico in provincia di Siena, famosa patria di Ghino di Tacco, un posto tanto carico di magico che rimase particolarmente impresso a Charles Dickens che raccolse le sue impressioni sul borgo nell’opera "Pictures of Italy". Un nome un programma Pienza, delizioso borgo incastonato tra le colline della Toscana e della Valdorcia, un pozzo di storia che si respira passeggiando nel suo centro storico, raro esempio di urbanistica rinascimentale, tanto da essere dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 1996. Per i ghiotti di enogastronomia particolarmente indicate Montepulciano e Montalcino là dove è d’obbligo degustare i protagonisti di casa quali i celebri vini Nobile e Brunello. Chi ama il verde, la zona di San Giuliano offre numerosi itinerari naturalistici, come quello che porta al Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, 23mila ettari di spiaggia e bosco lungo il litorale tra Livorno e Pisa.

INFORMAZIONI
Fonteverde Tuscan Resort & Spa
Località Terme, 1
53040 San Casciano dei Bagni
Tel. 0578 57241
www.fonteverdespa.com
Bagni di Pisa Palace & Spa
Largo Percy Bysshe Shelley, 18
56017 San Giuliano Terme
Tel. 050 88501
www.bagnidipisa.com
Grotta Giusti Resort, Golf & Spa
Via della Grotta Giusti, 1411
51015 Monsummano Terme
Tel. 0572 90771
www.grottagiustispa.com
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati