Cerca nel sito
Piemonte Terme Centri Benessere Cuneo

In Piemonte le alghe purificanti delle Terme di Valdieri

Acque sorgive e alghe spontanee termali per un soggiorno di remise en forme nel più alto stabilimento termale d'Italia, a 1370 metri

istockphoto.com
Alghe nate sulle rocce
Da sempre uno dei modi migliori e più piacevoli per tutelare il proprio patrimonio di salute e benessere, le terme sono il posto giusto per rilassarsi traendo beneficio da molteplici trattamenti naturali, spesso patrimonio esclusivo di uno specifico luogo. Le Terme Reali di Valdieri, ad esempio, sono le uniche in Italia a coltivare ed utilizzare ampiamente per scopi terapeutici le alghe termali, dette anche impropriamente "muffe", prodotte dallo scorrimento in un flusso laminare ad una temperatura di circa 40° C dell'acqua termale sulfurea su apposite gradinate in pietra.

Leggi anche: I trattamenti natura delle Terme di Lurisia

IL TRATTAMENTO. La tecnica consiste nell'applicare le alghe sulla cute per circa 20', previa termalizzazione a 48°C in acqua solfurea.L’azione principale del calore è trofica, decontratturante, analgesica, vasomotoria ed agisce in maniera sinergica con quella dei solfuri che è anche immunitaria, batteriostatica, antimicotica, antiseborroica, cheratolitica, antifibrotica ed antiossidante. A queste si aggiunge l’azione specifica delle muffe, in un meccanismo assimilabile a quello della fangoterapia. I migliori risultati si ottengono abbinando le muffe con i bagni per un totale di 12/20 applicazioni.

L’ESPERTO. Le "muffe" di Valdieri hanno le stesse indicazioni delle grotte dei fanghi e della balneoterapia, ma con effetto terapeutico più evidente rispetto alla balneoterapia. Oltre alle ben note proprietà nella cura dell'acne e ai grandi benefici che si ottengono sulle patologie dell'apparato cutaneo, i trattamenti estetici e di cosmetica termale per la pelle del viso hanno un intensivo effetto rigenerante anche in assenza di specifiche problematiche.

FOTO :Terme gratis in Italia, relax a costo zero

I DINTORNI. Situate in Valle Gesso, nella provincia di Cuneo, ad un'altitudine di 1370 metri, le Terme Reali di Valdieri sono il più alto stabilimento termale e vantano una posizione geografica invidiabile anche dal punto di vista naturalistico, poiché si trovano proprio al Centro del Parco Naturale Alpi Marittime, circondate da alberi secolari. Uno scenario mozzafiato e una localizzazione che offre dunque tutte le possibilità ricreative, sportive ed escursionistiche della montagna, dal trekking all’arrampicata, dalla canoa al rafting, dalle escursioni a cavallo all’alpinismo.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


INFORMAZIONI
Hotel Royal Centro Benessere e Stabilimento Termale
Terme di Valdieri
Tel. 0171/97.106-7-8 0171/97.341
www.termerealidivaldieri.it

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook  





Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati