Cerca nel sito
Basilicata Spa Maratea hotel allergia free

Maratea: vacanza a prova di allergie

Per i soggetti allergici ecco un soggiorno “sicuro” in hotel allergia free in una bellissima location a picco sul mare

Basilicata, Maratea
Courtesy of @www.villacheta.it
Maratea
Chi pensa che durante l’estate non ci siano rischi di allergie sbaglia di grosso. E non partire informati e con le giuste cautele può essere rischioso: non è un caso che durante l’estate aumentano le crisi allergiche, in quanto spesso il paziente parte senza le giuste misure preventive e senza una corretta informazione del luogo dove viaggia e del cibo che mangia. E’ per questo che occorre partire preparati. E, se possibile, puntare a qualche struttura che propone stanze e spazi per i soggetti allergici. A Maratea, a picco sul mare, il Romantik Hotel Villa Cheta Elite aderisce al circuito alberghi allergia free.
 
IL TRATTAMENTO A picco sul mare, il Romantik Hotel Villa Cheta Elite di Maratea aderisce al circuito alberghi allergia free (alberghiallergiafree.info). La villa storica, molto elegante e super attrezzata, con un piano senza fumo né animali, dispone di un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria, più accessori e stoviglie senza nichel. Per rientrare nella lista degli alberghi allergia-free, sarà necessario che la struttura risponda a determinati criteri fissati dagli allergologi e che sia munita di determinati accorgimenti che vadano a soddisfare le esigenze degli ospiti più delicati. Tra le caratteristiche che l’albergo dovrà avere c’è l’uso di aspirapolveri con filtri HEPA, per chi soffre d’asma, tessuti antiacaro, cuscini, lenzuola e coperte solo in materiali naturali quali lana, lino e cotone e parquet trattati con specifici prodotti anallergici.

L’ESPERTO  D’estate è elevato rischio di punture di imenotteri, ossia api, vespe e calabroni, per il maggior tempo trascorso all’aperto e per la maggiore superficie corporea scoperta; l’ingestione di frutta “esotica” per la suddetta cross-reatività con il latex può determinare reazioni anafilattiche, così come l’ingestione di pesce e frutti di mare crudi. Attenzione anche a frutta secca o a frutta con il nocciolo: tra i cibi più incriminati pesche, albicocche, e ciliegie. “Non dimenticarsi di portare con se il kit di emergenza, inclusa l’adrenalina auto iniettabile - sottolinea il Prof. Giorgio Walter Canonica, Presidente della SIAAIC, Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica -  per i soggetti definiti a rischio. In vacanza  le gite sono più frequenti  e se le reazioni generalizzate avvengono bisogna avere con se i mezzi per contrastarle correttamente ed efficacemente  anche in luoghi isolati. Ovviamente non bisogna abbassare la guardia anche per gli asmatici: sempre avere con se il broncodilatatore da usare in caso di attacco acuto”.
 
I DINTORNI  Maratea, in provincia di Potenza, è l’unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Tirreno. Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, è conosciuta anche come "la Perla del Tirreno". Ma è anche nota come "la città delle 44 chiese", per i suoi numerosi edifici religiosi, risalenti ad epoche e stili diversi. Inoltre la natura incontaminata, il suo bellissimo mare e le numerose spiagge fanno di Maratea il luogo di vacanza ideale. A partire dai 32 chilometri di costa tirrenica e montagne lucane: la sua costa frastagliata conserva il fascino di antiche storie e leggende. Da non perdere il Castello di Maratea, il monte San Biagio dal quale si affaccia il grande Cristo con le braccia spalancate, la gola dove sfocia il canale Mezanotte, e Punta Caina, ancora selvaggia e solitaria.

LE FOTO: A MARATEA IL BENESSERE ALL'ELICRISO
 
INFORMAZIONI:
Maratea Hotel Villa Cheta
Romantic Hotel & Restaurant
85046 Maratea (PZ) - Loc. Acquafredda - Basilicata Italy
Tel: +39 0973 878134
Fax: +39 0973 878135
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati