Cerca nel sito
Tirolo Bolzano Alto Adige Montagna Campane Tibetane Wellness

Tirolo: sette chakra per una campana

WELLNESS - Una storia secolare per un trattamento che, partendo dall'Oriente, ha convinto tutto il mondo. Scopritelo nell'Alto Adige...

tirolo
Courtesy of www.suedtirolerland.it
IL TRATTAMENTO Tibet, Nepal, India, Corea, Indonesia e Giappone: la storia delle campane tibetane parte da questi paesi. Tanti secoli fa. Per poi conquistare anche tutto il resto del mondo. Ad ogni suono una particolare capacità di guarigione: la lega dei metalli utilizzati e la loro lavorazione a mano garantiscono l’alta qualità. Il massaggio sonoro è caratterizzato da una vasta varietà di suoni armonici che provocano un processo interattivo con i piani psicofisici e il sistema bioenergetico dell’uomo. Per ristabilire la giusta armonia corporea con tre elementi: vento, fuoco e flemma. Le campane tibetane metalliche a forma di ciotola vengono adagiate sul corpo disteso e vestito e quindi fatte vibrare e suonare. Ogni cellula corporea ottiene un dolce “massaggio cellulare” e ritrova il suo ordine primordiale. Viene così favorita la salute e migliorata la percezione corporea. I massaggi con le campane tibetane possono sciogliere contratture cervicali e delle spalle, eliminare cefalea e emicrania, regolare la digestione, liberare da spasmi addominali, consentire una respirazione migliore, migliorare la concentrazione, equilibrare la pressione sanguigna, preparare alla nascita durante la gravidanza. E tanto altro ancora. Ma, attenzione, non sostituisce i trattamenti medici terapeutici necessari per la cura delle malattie e dei malesseri.


L’ESPERTO  Il musicologo e matematico svizzero Hans Cousto nel 1979, con la “legge dell’ottava cosmica”, scoprì che le vibrazioni sonore emesse dalle campane tibetane avevano un collegamento con la durata della rivoluzione di un pianeta o con altri cicli astronomici. Come sottolinea il Centro Studi Benessere di Bologna, infatti, ciò che le rende speciali è la particolare lega metallica dalla cui fusione prendono vita. In essa, infatti, ritroviamo in differenti quantità per ciascuna campana quei sette elementi simbolo di ognuno dei sette pianeti: Oro per il Sole, Ferro per Marte, Mercurio per Mercurio, Rame per Venere, Stagno per Giove, Piombo per Saturno e Argento per la Luna. Ciascuna delle 7 campane, venendo posizionate in corrispondenza di ognuno dei sette chakra, che corrispondono a punti precisi del corpo  fisico, distribuiti lungo il tronco, dalla base inferiore del coccige alla sommità del capo, con il loro suono permettono il riallineamento di tutti i centri energetici, la loro ricarica, e un più generale benessere spirituale e fisico della persona.


IL LUOGO Se avete voglia di sperimentare tale trattamento, cercate anche un ambiente che sia sano e che stimoli i benefici. Come quello montano del Tirolo, dove l’aria salubre e la meravigliosa natura contribuiranno notevolmente ad accrescere il vostro benessere. RaumKlang, ad esempio, si occupa di massaggi tibetani, terapie di coppia, consulenze Feng Shui e trattamenti con i Fiori di Bach. Si trova a Tirolo, presso Merano, in provincia di Bolzano, piccolo comune dalla straordinaria bellezza. Proprio qui, a quota 2500 metri, si trovano i dieci laghi di Sopranes, uno dei gruppi lacustri più belli e importanti dell'Alto Adige che comprende, tra l’altro, il Lago Lungo, uno dei laghi maggiori della regione con 1 km di lunghezza e quasi 300 m di larghezza. Da non perdere Castel Fontana, una struttura fortificata che si erge su un cono detritico di origine glaciale tra Tirolo e l’omonimo castello. Le strutture difensive sono state realizzate tra il 1241 e il 1253, mentre il castello fu restaurato all’inizio del XX sec. Oggi ospita un museo agricolo e viene utilizzato per incontri culturali. 

Saperne di più su BENESSERE
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100