Cerca nel sito
Calabria Terme Luigiane Cosenza spa vacanze benessere

Terme Luigiane, tutti in forma con lo zolfo

In Calabria dove si trovano le terme che utilizzano acque ipertermali solfuree salsobromojodiche con il più alto grado sofidrometrico d'Italia

Terme Luigiane
Courtesy of @Terme Luigiane
Le Terme Luigiane, classificate al livello qualitativo 1° Super, utilizzano acque ipertermali solfuree salsobromojodiche con il più alto grado sofidrometrico d'Italia (173 mg/l). Queste offrono un trattamento completo e idoneo a una vasta gamma di indicazioni terapeutiche: combattono reumatismi e artrosi, agiscono contro i disturbi a orecchio, naso e gola, aiutano l’apparato respiratorio, sanano dalle malattie della pelle e forniscono un supporto alle problematiche ginecologiche.

LE FOTO: TERME LUIGIANE A DUE PASSI DAL MARE

IL TRATTAMENTO Il Parco Termale Acquaviva, innovativa area attrezzata incastonata nel verde, è il luogo ideale per rilassarsi e ritrovare il proprio benessere psico-fisico, in uno spazio fatto di fiori, di piante, di sole, dove l'acqua termale è protagonista. È’ quest'acqua, incontaminata così come sgorga dalla sorgente, ad alimentare tre piscine, con idromassaggi e nuoto controcorrente, turbodocce, humages nature, distributore di fango caldo. Ma è soprattutto lo zolfo il grande protagonista: se insorge la carenza di questo elemento importantissimo del nostro organismo , o  se la si vuole prevenire, una cura termale sulfurea costituisce un'accertata forma di integrazione dell'elemento "Divino" (così lo Zolfo era definito dai Greci) e un valido mezzo per conseguire favorevoli effetti nel trattamento di alcune malattie. Il Parco Termale, inoltre, offre prestazioni antistress, dimagranti, rassodanti e tonificanti. E per i più piccoli c’è Birba Club, uno spazio con un parco giochi e una piscina di acqua dolce a misura di bambino con tantissime possibilità di divertirsi.

L’ESPERTO  Circa 40 anni fa ai chimici Stanley Jacob e Robert Herschler, che lavoravano presso la fabbrica di pasta-carta della Crown Zellerbach Corporation, venne chiesto di trovare un impiego per la lignina, uno dei principali prodotti di scarto della fabbrica. Venne così costatato che l'ossidazione della lignina in un reattore produceva DMSO (dimetilsolfossido), una forma naturale dello zolfo organico. Queste acque sembravano avere speciali proprietà terapeutiche: si parlò addirittura di guarigioni e veri e propri miracoli. Ma è certo che tagli, sbucciature e distorsioni guarivano più rapidamente, e che molti disturbi legati all'artrite e all'asma si attenuavano drasticamente. Lo Zolfo, come quello delle Terme Luigiane, costituisce uno degli elementi essenziali dell'organismo umano: ha molta influenza sulla crescita e sulla rigenerazione dei tessuti, sull'attività dei muscoli scheletrici e del cuore, sull'attività dell'emoglobina, sulla formazione di anticorpi , e partecipa a molte altre funzioni dell'organismo. Ne deriva che in svariate affezioni , da quelle reumatiche alle dermatologiche, da quelle respiratorie alle ginecologiche, la carenza di zolfo concorre all'instaurarsi ed al permanere della malattia.

I DINTORNI  Terme Luigiane è una frazione del comune di Acquappesa, in provincia di Cosenza. Quest’ultima, detta anche città dei bruzi, è una delle città più antiche della Calabria e sorge sui sette colli nella valle del Crati, alla confluenza con il Busento. Il suo centro storico è uno dei più belli e antichi d'Italia: edifici monumentali, palazzi padronali, labirinti di stradine e belle chiese. Il Museo dei Brettii, nel quattrocentesco complesso monumentale di S. Agostino, è il polo culturale della città. Interessanti anche il Museo delle Rimembranze e il Museo all'Aperto Bilotti. Al confine con la Basilicata si trova la Rocca Imperiale, fatta costruire da Federico II, sul Mar Jonio. Tra i comuni del limitrofo, l’antico abitato romano di Rende, il borgo medievale di Corigliano Calabro, l’arroccato paesino di Normanno, e Rossano, con il suo Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli e il Museo diocesano d'Arte sacra.

LE FOTO: TERME LUIGIANE A DUE PASSI DAL MARE

INFORMAZIONI:
S.A.TE.CA. S.p.A.
Localita' Terme Luigiane
87020 Acquappesa - (CS)
Tel. +39 0982 94054 Telefax +39 0982 94705
Uffici di Cosenza:
Tel. +39 0984 27440/22910 Fax +39 0984 76662
e-mail : info@termeluigiane.it
Web: www.termeluigiane.it

Leggi anche: MADONNA SCEGLIE I FANGHI DI MONTECATINI
Leggi anche: TERME DI SIRMIONE, BENESSERE ALLO ZOLFO
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati