Cerca nel sito
Cesenatico Spa Riviera Romagnola tai chi

Tai chi in riva al mare a Cesenatico

L'antica disciplina cinese, rivisitata in chiave occidentale al servizio delle neomamme, rivive sulla Riviera romagnola

tramonto,mare,sole,
Thinkstock
Tramonto sul mare a Cesenatico
Una danza lenta e silenziosa respirando a pieni polmoni l’aria ricca di iodio e profumata di sale. È il risveglio rilassante della mamma sportiva che prima di preparare la colazione ai piccoli, fra asciugamani e costumini colorati, si rilassa al suono delle onde seguendo corsi di Tai Chi, magari sulla spiaggia. A Cesenatico, stazione balneare e meta turistica situata nella Riviera romagnola, fra Rimini e Ravenna, corsi e lezioni per apprenderne gli antichissimi principi.
 
IL TRATTAMENTO  Con i Ricci Hotels di Cesenatico, Family Resort che si affacciano sul mare e godono di spiagge riservate con piscina, bar, ristorazione, solarium, idromassaggio e acqua terapia, il risveglio è tonico e distensivo. La posizione degli hotels è ottima per raggiungere spiagge e parchi dove scegliere tra corsi di Tai Chi e ginnastica. Secondo i principi di questa antica ginnastica orientale e tecnica di medicina preventiva. Dieci i principi sulla quale si basa questo trattamento che trae le proprie origini dalle arti marziali cinesi: essere vuoti, avere la mente pronta e l'energia della sommità del capo; tenere rientrato il petto e stirare la schiena; rilassare la vita; distinguere il vuoto e il pieno; abbassare le spalle e far scendere i gomiti; usare il pensiero e non la forza muscolare; accordare la parte superiore con quella inferiore; unire la parte esterna con quella interna; muoversi in modo continuo e senza interruzioni; cercare la calma nel movimento.
 
L’ESPERTO Molti gli studi che hanno sottolineato quanto il Taijiquan, si può chiamare anche così, sia utile per la salute. Una ricerca effettuata a Fujian riporta che nei pazienti che lo avevano praticato si era evidenziato un calo dei livelli di colesterolo nel sangue. A Jinan per ventiquattro mesi un gruppo di studenti ha praticato lo Stile Yang per verificarne gli effetti salutari su cuore e polmoni, con risultati assolutamente positivi. Mentre Sun Fu e altri hanno studiato 83 persone di età avanzata rilevando che le onde alfa aumentavano significativamente quando praticavano la disciplina per più di trenta minuti. I ricercatori hanno, inoltre, rilevato effetti positivi nella promozione dell'equilibrio, della flessibilità e del funzionamento cardiovascolare. Con benefici effetti anche in coloro che soffrono di pressione sanguigna alta, attacchi di cuore, sclerosi multipla, e addirittura Parkinson e Alzheimer.
 
I DINTORNI  Cesenatico, stazione balneare e meta turistica situata nella Riviera romagnola, fra Rimini e Ravenna, vanta un pregevole porto-canale realizzato nel 1500 da un progetto originale di Leonardo da Vinci. Questo, secondo le intenzioni di Leonardo e dell'amministrazione, avrebbe dovuto raggiungere la città di Cesena, situata a circa 15 km da Cesenatico. In Piazza Ciceruacchio potrete notare un profilo di piastrelle di diverso colore, che evidenzia la pianta di una torre di avvistamento, distrutta durante le Guerre Napoleoniche. Inoltre, a Corso Garibaldi, sorge ancora la casa che diede un pernottamento a Giuseppe e Anita Garibaldi in fuga da Roma. Ben più moderno è il Grattacielo, edificato negli anni Cinquanta sul lungomare, nella zona nuova della città di fronte al preesistente Grand Hotel, simbolo della Cesenatico moderna e turistica. La parte nuova della città, sviluppata intorno al Viale Carducci, è il quartiere più turistico, con alberghi, negozi, ristoranti, sale giochi, bar e pub.

INFORMAZIONI:
Ricci Hotels – Family Resort Cesenatico
Via Pitagora 5, 47042 Cesenatico (Fc)
Tel.: +39 0547-87102 Fax: +39 0547-87500
Numero verde 800 014 040
Sito web: www.riccihotels.it
 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per distretto Riviera Romagnola
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati