Se l’estate è sinonimo di sole, luce, calore ed energia, l’inverno invece è per molti una stagione faticosa. Il buonumore è più difficile da conquistare e da mantenere, la pigrizia si impossessa di noi, per non parlare delle difese immunitarie ridotte che ci espongono ai malanni di stagione. Perché allora non regalarsi una dose supplementare di coccole ed attenzioni per ricaricarsi di energia e gioia di vivere? Basta un soggiorno in una delle tante beauty farm del paese che propongono un ventaglio di idee e trattamenti che rigenerano corpo e spirito, rinforzano l’organismo, purificano la pelle e stimolano la serenità e il sorriso.
Qualche esempio? I golosi troveranno sicuro giovamento dai trattamenti al cioccolato proposti dal Croce Bianca Leisure & Spa Hotel di Canazei. Il cacao, del resto, ha molti effetti benefici: aiuta a migliorare l'umore e a combattere l’ipertensione, migliora l’aspetto della pelle e pare serva anche a calmare la tosse. L’offerta “Cioccolato che passione” (a partire da 447 euro per persona in camera doppia Standard) comprende 4 pernottamenti con trattamento di mezza pensione e libero accesso al Centro Wellness “Acqua Relax Vivenes” oltre a diversi trattamenti tra cui uno scrub corpo al cioccolato e un massaggio corpo al cioccolato.
Sempre in provincia di Trento, ma a Riva del Garda, c’è il Lido Palace, che ha messo a punto un percorso per chi vuole ottenere un rilassamento profondo e ritrovare le energie perdute. Qui si impiega la sabbia di Quarzo in trattamenti altamente decontratturanti e distensivi.
Un altro autentico toccasana è il fieno: rafforza il sistema immunitario, è una cura ideale per eliminare tossine e dare sollievo a chi soffre di reumatismi, svolge inoltre un comprovato effetto defatigante, rilassante, riducente e stimolante. Il Romantik Hotel Post di Nova Levante-Carezza, lo usa in bagni rilassanti ai fiori di fieno ma anche in un efficacissimo massaggio al fieno di montagna che scioglie i muscoli e i blocchi nel flusso energetico e dona relax.