Cerca nel sito
Festival di Sanremo 2013 fiori Ariston polemica

Sanremo: se son rose... fioriranno

Sono i grandi assenti di questa edizione del Festival, non senza polemiche: tutti i segreti dei fiori sanremesi, anche in Spa.

Sanremo fiori
©Shutterstock
Febbraio musicale per il Belpaese che in questi giorni apre le orecchie per ascoltare le melodie del Festival più chiacchierato del mondo che anche nella seconda serata di ieri sera ha registrato ascolti boom. Oltre a cantanti e vip, l’evento mette in vetrina la bellezza della riviera ligure, famosa non solo per il grande evento ma anche per un altro vanto, quello che la vede essere la risposta italiana all’Olanda per quel che concerne la produzione di fiori tanto da essersi conquistata la nomea di “Città dei fiori”.

Qui infatti, a partire dalla fine dell'800, grazie alle ottimali condizioni climatiche, si sviluppò un'attività produttiva floricola di grande successo tanto sul mercato nazionale quanto su quello internazionale. Due volti della stessa medaglia che, a quanto pare, non si sono armonizzati in un connubio vincente in occasione della corrente edizione del Festival là dove, tra i big in gara il più grande vuoto è stato proprio quello lasciato dai fiori: niente bouquet per le ospiti e la padrona di casa, Luciana Litizzetto e, per quel che concerne la scenografia, è stata definita dalla critica asettica, cupa e poco sensibile alla valorizzazione del comparto agro-floricolo, vero fiore all'occhiello di questa variopinta terra. Una scelta giustificata come una lotta agli sprechi abbracciando una politica all'insegna dell'ecologia che punta al risparmio, soluzioni discutibili secondo gli spettatori in quanto lascia l'amaro in bocca a chi voleva vedere sullo schermo un trionfo di forme e colori.

Ma, lasciando da parte le polemiche, per chi ama le dimensioni floreali, oltre a contemplarle nel loro splendore e inebriarsi con il loro profumo, vale la pena sperimentare le proprietà che queste meraviglie possono avere sulla pelle, abbandonandosi a piacevoli trattamenti di bellezza al sapore di rosa, lavanda e orchidea, in vari luoghi del Belpaese.

L’estate non è cosi lontana tra le mura del Belvedere Wellness Hotel di Riccione (Viale Gramsci 95 - 47838 Riccione, Tel. +39 0541 601506) un vero club del benessere che fa un sapiente uso dei fiori, proponendo un impacco crema ai fiori, a seguire piacevole massaggio rilassante con crema all’essenza di fiori da scegliere tra quelli che più preferisci: camelia, ciliegio, crocus, fresia, giacinto, giglio, giunchiglia, glicine, iris, lillà, magnolia, mandorlo, mimosa, mughetto, narciso, tiarè, viola, delizie alleate alla salute in grado di regalare piacevoli note di buonumore.

Romantica e paladina dell’amore, la rosa è un toccasana per la pelle, anche la più sensibile, grazie alle proprietà dei suoi petali dalle nobili virtù, in quanto racchiude un potere idratante, calmante e armonizzante. Al Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (Famiglia Waldner, St.-Felix-Weg 2, IT-39020 Marling/Meran, Tel. 0473 222020, www.romantikhotels.com/Marling) i trattamenti per viso e corpo prediligono l’uso di prodotti autentici dell'Alto Adige come uva, mele, fieno di montagna e rose, quelle di Sepp Waldner, patron dell'hotel, che le coltiva in due giardini in 60 varietà differenti. Ad attendere le più romantiche, un rilassante bagno all'essenza di rosa, accompagnato da un bicchiere di prosecco, da godersi immersi in una vasca colma di petali rossi prima di abbandonarsi ad un impacco cremoso alle rose nel lettino Softpack, un massaggio al corpo con essenze di rose e  coccole per il viso con sacchettini alle rose per un'epidermide satinata.

Tanti gli usi additati alla lavanda, impiegata fin dall’antichità per il suo profumo e per le numerose azioni sul corpo ma anche sulla psiche, motivo per cui è uno dei fiori cari alla cromoterapia, un toccasana per gli occhi e per la mente. All’Excelsior Resort, (Famiglia CallVia Valiares 44 / I-39030 S. Vigilio di Marebbe, Tel: +39 0474 501036, www.myexcelsior.it) la lavanda è utilizzata sfruttando il suo effetto calmante e rilassante, vale la pena rilassare i sensi ad un piacevole bagno caldo in grado di stimolare la circolazione e dilatare i pori favorendo l'assorbimento delle pregiate essenze di lavanda.

Infine, presso lo Chalet Dolce Vita Boutique Hotel & Spa di Madonna di Campiglio (Via Castelletto Inferiore 10 - 38086 Madonna di Campiglio, Trento Tel. 0465.443191, www.trentinocharme.it/chaletdolcevitaboutiquehotelspa), è possibile sperimentare un'altra ricchezza di madre natura, raffinati trattamenti all'Orchidea Alpina, virtuosa di sostanze naturali come la Nigritella del Trentino grazie alle sostanze attive antiossidanti, emollienti e tonificanti in grado di regalare una pelle di seta.

Leggi anche:

SANREMO 2013: SE IL FESTIVAL NON VA GIU'
: Durante la kermesse canora la città della Riviera offre una serie di eventi collaterali tra arte, musica e gastronomia.

SANREMO: IL FESTIVAL ISPIRA LA CUCINA: Tra serate con gli amici e cene nella bella città ligure ecco alcuni piatti ispirati alle canzoni più celebri del Festival della Canzone italiana.
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati