Cerca nel sito
Sanremo 2013 festival musica eventi collaterali

Sanremo: se il Festival non va giù

Durante la kermesse canora la città della Riviera offre una serie di eventi collaterali tra arte, musica e gastronomia.

Sanremo
©Sanremo Promotion
Sanremo è Sanremo, questo il dictat della città ligure dove in questi giorni i riflettori sono puntati sulla 63ma edizione del Festival della canzone che, con la prima serata di ieri sera, ha incollato al video oltre 14 milioni di spettatori. Ma c’è anche chi delle canzoni del Festival, dei partecipanti, dei presentatori e di tutto quello che c’è dietro e davanti alle quinte della kermesse canora non ne vuole sapere nulla.

Difficile, per la verità, specie se ci si trova nella città ligure durante i giorni del Festival, rimanere immuni dall’invasione di musica e gossip. Ma  farà piacere sapere che non è solo la gara a intrattenere i sanremesi durante i giorni clou, ma tutta una serie di eventi culturali che mirano a dare visibilità a Sanremo da altri punti di vista. Come, ad esempio, la mostra “Città invisibili. Dodici artisti per Italo Calvino” in programma fino al 2 marzo presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo (da martedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00). Con 3 euro di biglietto si visita la mostra e il bel museo che la ospita, ovvero il palazzo che è uno dei più importanti edifici barocchi della Liguria occidentale. Nelle sue stanze gravitarono, tra gli altri ospiti illustri, Elisabetta Farnese Regina di Spagna (1714), Carlo Emanuele III Re di Sardegna (1746), il pittore Jean Honoré Fragonard (1773) e anche il Papa Pio VII di ritorno dalla prigionia francese (1814). E mentre si contano gli ultimi giorni del Pontificato di Benedetto XVI e rimane oscura la sorte dell’appartamento papale che di solito viene sigillato in seguito alla morte fisica del Vicario di Dio, la stanza che ospitò Papa Pio VII nel Palazzo sanremese è stata mantenuta nelle forme dell'epoca, ricca di stucchi e decorazioni tardo barocche. Si può visitare ed è considerata una delle stanze più suggestive della dimora.

Molte manifestazioni collaterali al Festival si svolgono in un altro luogo simbolo della città, il Casino. Fino al 15 febbraio presso il Teatro dell’Opera il “Ruggito del Coniglio”, storica e popolare trasmissione radiofonica condotta da Marco Presta ed Antonello Dose, darà il Buon giorno ai tanti ascoltatori su Radio Rai 2 e il pubblico potrà seguire  potrà seguire in diretta nel Teatro accedendo dalle 7.00 alle 7.30. Sanremo musicale ispira anche la cucina, come abbiamo già approfondito, grazie anche al contributo della onnipresente Antonella Clerici. Fino al 18 febbraio il Roof Garden del Casinò servirà  tra i più ricercati e speciali menù con ingredienti doc di qualità, brindisi finale incluso. Come dire, se proprio il Festival di Sanremo non va giù, beviamoci sopra!

SANREMO: IL FESTIVAL ISPIRA LA CUCINA
SANREMO DA SCOPRIRE DURANTE IL FESTIVAL
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati