Cerca nel sito
Grotta Granduchi spa Pisa San Giuliano Terme

San Giuliano Terme, Granduchi del wellness

WELLNESS - Una grotta speciale dove ritrovare il benessere, circondati dal suggestivo paesaggio dei Monti Pisani, che consente rilassanti passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo.

San Giuliano Terme, Granduchi del wellness
Courtesy of @www.bagnidipisa.com
Un suggestivo bagno di vapore termale a 38°C in una piccola grotta naturale: a San Giuliano Terme, celebre località termale in provincia di Pisa, un piccolo tunnel risalente al Settecento, e riscoperto soltanto pochi anni fa, vi condurrà in un luogo di grande fascino e ricco di wellness…

IL TRATTAMENTO L’ambiente caldo-umido della Grotta dei Granduchi determina nell’organismo una stimolazione fisiologica capace di riequilibrare corpo e mente, agisce come regolatore della pressione arteriosa favorendo la sudorazione e la conseguente eliminazione delle tossine. Questo posto, piccolo e fascinoso, oltre a dare una piacevole sensazione di assoluto relax, riduce le reazioni infiammatorie, svolge un’azione decontratturante e analgesica a livello ostearticolare ed è indicato per le vie respiratorie, specialmente nelle patologie legate al raffreddamento. L’acqua termale di San Giuliano Terme, ad una temperatura naturale di 38° C, scende costantemente da una piccola cascata riempiendo una vasca in pietra illuminata ove è possibile immergersi per un tempo consigliabile non superiore ai 20 minuti.

L’ESPERTO Tramite l'idroterapia, fondata sull'uso dell'acqua a scopo terapeutico, il nostro organismo è in grado di trarre importanti vantaggi in svariate modalità. Ma essenziale è la sua temperatura in quanto, quando alta, grazie al calore che dilata i vasi sanguigni, facilita la circolazione e prolunga la sudorazione. Quando l'acqua è fredda, invece, avvia una restrizione dei vasi e del flusso del sangue, riducendo infiammazioni e gonfiori. “Fin dall’antichità l’uomo ne comprese l’importanza, come testimoniano gli Egizi, i Greci e i Romani, che per primi introdussero il termalismo – spiega Antonio Sacco, medico e specialista in idrologia medica e termale -  Ma è dal 1700 che l’idroterapia si afferma, grazie alle intuizioni empiriche dei medici Hahn, Preissnitz, Kneipp, ritenuti i padri della moderna idroterapia. Le scuole mediche tedesca e austriaca sono quelle che hanno maggiormente elaborato protocolli tecnici di spugnature, impacchi, compresse, docce alternate calde e fredde, irrigazioni, uso di fanghi e argille, portando con il medico viennese Winternitz l’idroterapia al riconoscimento scientifico all’interno delle università. Ma come può l’acqua, elemento dalla formula chimica così semplice, avere così tante proprietà benefiche? L’evidenza è che la vita sull’intero pianeta è possibile solo in sua presenza, il corpo umano ne è formato per oltre 2/3 e tutte le reazioni biologiche cellulati avvengono solo in sua presenza”.

I DINTORNI  Gli effetti benefici delle acque di San Giuliano Terme erano già noti in epoca etrusca e romana, quando furono costruite le prime strutture per il loro sfruttamento. Nel suo aspetto attuale l'elegante edificio termale è frutto di una recente ristrutturazione che ha riportato il complesso allo splendore del XVIII secolo quando, residenza estiva del Granduca Francesco Stefano di Lorena, era uno dei luoghi mondani di riferimento per la nobiltà di tutta Europa. Un altro pregio di queste terme è la loro ubicazione: si trovano a pochi chilometri da Pisa, circondate dal suggestivo paesaggio dei Monti Pisani, che consente rilassanti passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storico-artistiche del territorio. Per gli appassionati di archeologia, sulla cima del Monte Castellare, meta di molti escursionisti che percorrono proprio tali sentieri, si possono trovare i resti di un insediamento etrusco-medioevale i cui scavi sono stati condotti dal Gruppo Archeologico Pisano.

INFORMAZIONI:

Bagni di Pisa Palace & Spa
Largo Shelley, 18
56017 San Giuliano Terme - Pisa
Tel. 050 8850440 - Fax 050 8850401
spabooking@bagnidipisa.com
www.bagnidipisa.com

Argomento precedente
LA MIMOSA ENTRA IN SPA

Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati