Cerca nel sito
montagna alto adige masi hotel benessere indirizzi

Relax alle erbe in Val Pusteria

Vacanze natura con soggiorni nei masi dove rigenerarsi al fresco della montagna e scoprire i segreti delle erbe curative con escursioni guidate. I migliori indirizzi.

Fiori di camomilla
©Chaikovskiy Igor/Shutterstock
Si usano come ingrediente per cucinare, ma anche come cosmetici e per dare una mano alla salute: le erbe possono essere impiegate in mille modi, e allora vale la pena saperne carpire i segreti. E cosa c’è di  meglio che organizzare escursioni guidate alla conoscenza delle erbe di montagna per riconoscerle, raccoglierle ed utilizzarle? E’ quanto propongono diverse strutture dell’area vacanze Plan de Corones-Val Pusteria, in Alto Adige, un angolo di paradiso caratterizzato da distese di boschi, morbidi prati di verde, fatate baite di legno, aguzze rocce chiare che svettano nel blu.

Proprio per i colori sfavillanti di prati e boschi che ne caratterizzano la stagione estiva, a cui si aggiunge una spiccata sensibilità ecologica considerata un vero patrimonio culturale acquisito, la Val Pusteria è conosciuta anche come “verde valle”. Il punto di forza di questa zona del Sudtirolo sono proprio il paesaggio che rilassa e la natura alpina che diventa benessere per il corpo e lo spirito. In Val Pusteria la varietà di altitudini, esposizioni, terreni, e quindi di microclimi, determina anche una grande biodiversità e fa di questa e delle valli adiacenti il regno delle erbe.

Anche i prodotti usati nei centri benessere nascono dal territorio, via libera quindi a bagni di fieno, a saune alle erbe e a bagni di mele che qui fanno da padrone. Non a caso diverse aziende producono oli essenziali, erbe di montagna aromatiche e officinali, grappe alle erbe coltivate in proprio. Tra Chienes ed Issengo si trova Bergila, dove dal 1912 si distillano olii essenziali secondo metodi tradizionali e si coltivano in modo biologico le piante officinali. La materia prima proviene da altitudini elevate e anche da crescita selvatica: viene raccolta sotto controllo della guardia forestale nel rispetto del mantenimento dei pascoli alpini esistenti. La distilleria è famosa soprattutto per la produzione di olio di pino di mugo, usato per problemi respiratori, infiammazioni e come infuso per la sauna.

Il maso Agarter sorge a 1120 m di quota, sul versante più soleggiato dell’altipiano di Falzes. Da anni le erbe vengono coltivate secondo criteri biologici e trasformate con cura e grande passione in diverse miscele di tè, erbe aromatiche e prodotti cosmetici. Al negozio si possono trovare, oltre ai diversi tè aromatici alle erbe, erbe aromatiche, sali aromatizzati, cuscini alle erbe, sacchettini di lavanda, creme alla calendula, al timo. Al maso delle erbe Hauser si coltivano piante aromatiche e officinali, molte delle quali vengono lavorate sul posto per produrre oli essenziali, tisane, grappe aromatizzate, prodotti cosmetici e sciroppi. Garantita una vacanza all'insegna del benessere e della natura.

Informazioni

Consorzio Turistico Plan de Corones (Val Pusteria - Alto Adige - Dolomiti)
Via Michael Pacher 11/A, 39031 Brunico (BZ)
Tel: 0474/ 555447
www.plandecorones.com

Leggi anche:
Emozioni e relax in Alto Adige
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati