Cerca nel sito
Vacanze sulla neve in Alto Adige

Masi per pochi, relax per tutti in Alto Adige

Momenti di vero relax sulla montagne sudtirolesi sono garantiti dai tipici masi locali dove la natura detta le regole ed è proibito essere in tanti.

Masi Gallo Rosso Alto Adige
Credits ©Gallo Rosso
E' proprio il caso di dirlo, giocando un po' con le parole: in montagna e sulla neve per trovare un vero soggiorno rilassante, si va a naso, anzi . a maso. Sacrosanta verità se le montagne sono quelle altoatesine dove la neve abbondante non concede tregua fino ad aprile, per la gioia degli sciatori, e dove l'accoglienza non rimane mai indietro rispetto alle esigenze dei turisti. Per questo motivo, uno in più, i migliori masi dell'Alto Adige si sono riuniti in una Associazione (con relativa guida) firmata Gallo Rosso, che ingloba le più autentiche strutture ricettive sudtirolesi dove il relax è offerto in ogni stagione con le sue specifiche caratteristiche. D'inverno, la parola d'ordine è neve, quel candido molto che sussurra la quiete ai cittadini un po' stanchi del caos delle città.

Il maso Hansenhof a Dobbiaco, ad esempio, dotato di una straordinaria vista sulle Dolomiti, incarna perfettamente questo consiglio. Quiete. Solo tre appartamenti, che godono del lato di sole della valle e somigliano ad un'opera d'arte tradizionale scolpita nel legno, sembrano affermare che le cose preziose vanno condivise in pochi. L'immancabile stube diventa teatro di prime colazioni che sono una dimostrazione della generosità della terra, esposizione sulla tavola di prodotti propri del maso, dal latte alla marmellata fino alla verdura, che testimoniano il grande legame con la natura di una famiglia che da tre generazioni custodisce il segreto di questa perla di montagna a 4 km dal centro di Dobbiaco.

Sorge invece su un altipiano nel cuore del Sud Tirolo, il maso Oberfahrerhof, circondato anch'esso da nient'altro che natura,  punto di partenza ideale per escursioni invernali, dove gli splendidi cavalli avelignesi si lasciano ammirare e cavalcare, si prestano a trainare lo slittino sulla neve.

Ancora sole, profumo di legno e tranquillità sono le parole chiave per aprire le porte di una vacanza al maso Wegleit, in Val d'Ultimo, a pochi passi da Merano eppure lontanissimo da tutto ciò che ricorda lo stress cittadino. A cominciare dalla struttura stessa, costruita in maniera tradizionale con tronchi d'albero. 

La splendida vista sul Monte Luco è senza dubbio la più indicata delle opere d'arte che si possono ammirare, incorniciata dalle finestre della stube, mentre sulla tavola sfilano, uno dopo l'altro i prodotti generati dall'amore tra maso e terra: krapfen al papavero preparati secondo un'antica ricetta originale, pane contadino fresco, yogurt, ricotta, succo di mele, salsicce e speck. Se siete golosi di queste prelibatezze, niente paura, non sarete in molti a poterne approfittare: due soli gli appartamenti disponibili, una gioia per pochi fortunati.

Indirizzi utili
Gallo Rosso
Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi
Tel. 0471/999308
www.gallorosso.it

Hansenhof: Fam. Josef Steidl
Aufkirchen, Mellaten 14
39034 Dobbiaco
Tel.  0474/972331  
www.hansenhof.it

Oberfahrerhof : Fam. Sebastian Zöggeler
Flaas, Oberfahrer 16
39050 S. Genesio
Tel. 0471/340084        
www.reiterhof-oberfahrer.com

Wegleit: Fam. Karl Kapaurer
Mariolberg 29
39010 S. Pancrazio
Tel. 0473/787079        
www.wegleit.it 

Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati