Cerca nel sito
Castrocaro terme emilia Romagna Toscana informazioni utili

Magie di acque e fanghi a Castrocaro

WELLNESS - Soggiorni a tutto benessere nella Valle del Montone: oltre 170 anni di attività con più di 2 milioni di pazienti trattati e 26 milioni di cure erogate

terme di castrocaro
Courtesy of @www.gist.it
Pur già nota in epoca romana, la presenza di acque minerali salsobromoiodiche e sulfuree a Castrocaro fu registrata ufficialmente nel 1830. Il loro primo utilizzo risale al 1838 e nel 1844 fu realizzato un primo piccolo stabilimento termale. Oltre 170 anni di attività con più di 2 milioni di pazienti trattati e 26 milioni di cure erogate: ecco il grande bagaglio d’esperienza delle Terme di Castrocaro.

FOTO: CASTROCARO, FANGHI, TERME E BENESSERE

IL TRATTAMENTO La fangoterapia è il trattamento termale per eccellenza per contrastare le patologie artroreumatiche. I fanghi nativi delle Terme di Castrocaro derivano dalla miscelazione delle “argille azzurre”, o “azzurrigno terren di mare” come definite da Leonardo da Vinci, tipiche delle colline circostanti, con l’acqua salsobromoiodica altamente mineralizzata. Il composto che ne deriva viene lasciato maturare da sei a nove mesi in apposite vasche all’interno della storica “fabbrica del fango”, edificio industriale risalente ai primi del Novecento. Altrettanto apprezzati per gli effetti benefici su alcune patologie dermatologiche sono i fanghi miscelati con le acque sulfuree. Queste hanno caratteristiche farmacologiche e cliniche eccezionali per la cura e prevenzione di molte patologie, quali artroreumatiche, respiratorie, vascolari, ginecologiche, gastroenterologiche, dermatologiche, ecc. Le acque minerali curative esplicano un'azione terapeutica , modificando i tessuti organici con cui vengono in contatto e provocando effetti biologici specifici.

L’ESPERTO  Uno studio dell’Università di Pisa ha dimostrato che la Fangoterapia salsobromoiodica delle Terme di Castrocaro induce un aumento di particolari proteine in grado di rallentare il progressivo danno dovuto all’invecchiamento dei tessuti biologici, e ha mostrato sull’artrosi gli stessi benefici effetti dell’esercizio fisico intenso e costante. Importanti anche gli effetti sulla fibromialgia, una sindrome cronica dalle cause ancora ignote, che provoca dolori muscolari diffusi, disturbi dell’umore, ansia. «Per dimostrare l’efficacia delle cure termali – spiega la dottoressa Lara Schmid – ho concentrato il mio studio sulla valutazione di una particolare proteina, chiamata Bdnf, sui livelli serici e plasmatici prima e dopo i trattamenti. I dati che ne sono venuti fuori hanno comprovato la validità della fangobalneoterapia e a tre mesi dalla fine del trattamento i dieci soggetti coinvolti, tutte donne tra i 31 e i 65 anni, hanno avuto miglioramenti nella qualità della vita, nella salute generale, nel dolore e nella possibilità di fare attività fisica».

I DINTORNI  La Valle del Montone, che unisce la Romagna alla Toscana, si presta bene per una vacanza immersi nel benessere e nella natura. Risalente addirittura all’epoca romana, il suggestivo borgo di Castrocaro Terme è dominato dalla Fortezza, la quale oggi ospita il Museo Medievale, una mostra storica permanente e l’Enoteca della Strada dei Vini e dei Sapori. Rio Cozzi, caratterizzato da ripide falesie, è una meta valida per chi pratica arrampicata sportiva; la Rocca di Montepoggiolo offre ottimi panorami; l’Eremo di Montepaolo, con la grotta e il sentiero di Sant’Antonio, è meta di credenti e religiosi; le Cascate dell’Acquacheta a San Benedetto in Alpe, citate da Dante nel XVI canto dell’Inferno, regalano grandi emozioni. Sempre nella zona, per gli amanti del divertimento, i grandi parchi tematici della riviera: Mirabiliandia, l’Italia in Miniatura, Fiabilandia e Oltremare

INFORMAZIONI:
Terme di Castrocaro

Via Marconi, 15/16-47011
tel. 0543.412.711
fax 0543.412.750
Mail: info@termedicastrocaro.it
Web: www.termedicastrocaro.it

Argomento precedente
WELLNESS GLACIALE A SARONNO
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati