Cerca nel sito
Veneto Spa Abano Terme Padova

L'argilla prodigiosa di Abano Terme

Prezioso frutto del Bacino Euganeo, l’inimitabile fango ha tanti effetti benefici sulla pelle

thinkstockphotos.it
Fangoterapia total body
Pensate ad una sostanza viva, che non potete riscaldare a vostro piacimento o acquistare in farmacia, né trovare in qualunque altro posto che non sia l’ormai rinomata località veneta di Abano Terme: prelevata esclusivamente dal fondale di due laghetti del territorio, Lispida e Arquà Petrarca, situati ai piedi dei Colli Euganei, è un’argilla arricchita, frutto di una commistione con acqua termale e di un processo certificato di maturazione che ne conferisce una spiccata valenza terapeutica di tipo antinfiammatorio, analgesico e benefico per tutto l’organismo. L’acqua termale che irrora l’argilla risale dal sottosuolo in virtù della particolare composizione rocciosa che incontra alla fine di un lungo percorso sotterraneo compiuto in molti anni dalle Prealpi, durante il quale la semplice acqua piovana si arricchisce di Sali minerali e si riscalda.

IL TRATTAMENTO. Il rituale di benessere è semplicissimo: l’Argilla Termale viene distribuita ad una temperatura di circa 40°C sulle aree del corpo interessate; il calore produce intensa vasodilatazione cutanea e rilassamento muscolare mentre lo stress termico stimola il metabolismo liberando ormoni come il cortisolo e le endorfine. Gli effetti benefici del trattamento sono molteplici: l’argilla agisce come antinfiammatorio e analgesico, detossinante, riduce lo stress, stimola la ricostituzione della cartilagine danneggiata e il rinnovamento dell’intero organismo; le sue piccole particelle agiscono inoltre come un peeling sull’epidermide, producendo gli effetti di una vera e propria maschera total-body che dona maggiore lucentezza e vitalità alla pelle.

L’ESPERTO. L’Argilla Termale matura agisce contro il dolore causato da problemi articolari e muscolari, già di per sé attraverso il calore. Lo stress termico ed il rilascio dei principi attivi stimolano poi la produzione di endorfine, dall’effetto analgesico, e quella di cortisolo, il “cortisone” naturale prodotto dal nostro organismo, che ha azione antinfiammatoria. Richiamando più sangue grazie al calore, viene richiamato anche più ossigeno, carburante necessario a migliorare l’attività della vita della cellula che viene stimolata a consumare le riserve e ad aumentare il metabolismo. Una persona depressa o fortemente stressata è facilmente vittima di sintomi dolorosi a livello cervicale o lombare, spesso in assenza di una vera patologia di tipo osteo-articolare. Utilizzare l'Argilla Termale invece di farmaci antidepressivi o ansiolitici significa eliminare il dolore fisico e allo stesso tempo sbloccare energie represse, riequilibrando l’organismo in maniera naturale.

I DINTORNI. Oltre ad una piacevole passeggiata sui Colli Euganei, alle pendici dei quali è situata, Abano Terme offre ai suoi visitatori la possibilità di raggiungere facilmente tanti altri luoghi interessanti dal punto di vista culturale, artistico, enogastronomico. A soli 10 Km, nella splendida città d’arte di Padova, via attendono celebri capolavori come la Cappella Scrovegni di Giotto e l'altare del Santo di Donatello. Imperdibile una visita a Montagnana, cittadina che vanta una delle più affascinanti cinte murarie in Europa e un centro storico con il Duomo che accoglie un importante dipinto di Veronese; da segnalare anche una villa di Palladio e l’ottimo prosciutto. Tra i borghi più belli d’Italia, Arquà Petrarca vi attende invece con le sue attrazioni di carattere storico e naturalistico, dalle spoglie del sommo poeta alle costruzioni medievali, passando per il suggestivo Laghetto della Costa, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

INFORMAZIONI
Abano Terme
(Padova) – Veneto
www.abano.it
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati