Per una full immersion nel benessere, la verde Umbria è la cornice ideale: qui, in questa regione ricca di sorprese, si trovano gli indirizzi giusti per lasciarsi alle spalle la confusione dei più caotici centri abitati e rifugiarsi in deliziose realtà in grado di urlare benessere e pace in ogni ambiente.
IL TRATTAMENTO. Chi cerca trova: presso l’Antico Casale di Montegualandro e Spa di Tuoro sul Trasimeno, a spalancare le porte è una bellissima dimora di campagna realizzata nei locali dell’antica bottega del maniscalco dei Conti Ranieri di Sorbello. Qui, oltre alla piscina riscaldata, la vasca idromassaggio Jacuzzi, la sauna finlandese e la doccia scozzese, a rendere piacevole la vita della clientela sono trattamenti specifici come il massaggio cervicale relax che, in soli 30 minuti, è in grado di regalare un giovamento immediato; più intenso il trattamento decontratturante cervicale della durata di un’ora che va a coinvolgere rachide e spalle; energico invece il massaggio decontratturante dedicato alla schiena, un toccasana vero e proprio in quanto va a stimolare punti nevralgici dove si fissa la tensione. Al Borgobrufa Spa Resort di Torgiano invece, a pochi chilometri da Perugia, a coccolare chi passa ore e ore al pc ci pensa il “Salva schiena”, il trattamento di riequilibrio posturale che, attraverso un Fisio massage, ovvero un massaggio personalizzato e tecniche di rilassamento lombare e cervico-craniale, favorisce un completo rilassamento assicurando una perfetta distensione nonchè l'eliminazione delle tensioni .
L’ESPERTO. La schiena e il collo sono, per molti, zone critiche in quanto è proprio qui che si concentra lo stress e, a causa di tensioni, errori posturali ma anche fattori emozionali si avvisa quella spiacevole sensazione di dolore. Al fine di non soffrire in silenzio, è bene intervenire, delicatamente, con pressioni e sfregamenti che permettono di alleviare il dolore e combattere quelle fastidiose contratture muscolari.
I DINTORNI. Chi si trova da queste parti può soffermarsi su Torgiano, antico borgo nel cuore dell'Umbria annoverato tra i più belli d'Italia. Essendo un’importante zona agricola circondata da vigneti ed uliveti, Torgiano non può che essere un paradiso per gli amanti dell’enogastronomia: tra le eccellenze, oltre all'olio, il vino: assolutamente da provare delizie come il Torgiano Rosso Riserva DOCG e il Torgiano, il primo vino a denominazione di origine controllata dell'Umbria. Per unire l'utile al dilettevole, tutti sono invitati a fare visita al Museo del vino, ideato e creato da Giorgio e Maria Grazia Lungarotti nel seicentesco palazzo Graziani-Baglioni: si tratta di uno dei più importanti musei del settore in Italia e non solo, motivo per cui è stato considerato tra i dieci più belli del mondo dal "Drinks Business", il magazine londinese specializzato nel drink trade internazionale. Al suo interno è ospitata una raccolta pregevole di documentazioni storiografiche che, attraveso manufatti di archeologia, ceramica, grafica, editoria antiquaria e altre testimonianze di arti minori, racconta cinquemila anni di storia di questo nettare divino che si rivela essere, in tutto e per tutto, un ghiotto prodotto di cultura.
INFORMAZIONI
Antico Casale di Montegualandro e Spa
Via Montecchio 1
06069 Tuoro sul Trasimeno (PG)
Tel. 075 8230295 289
www.anticocasale.it
Borgobrufa Spa Resort
Via del Colle, 38, Brufa di Torgiano (PG)
Tel. 075 9883
www.borgobrufa.it