Cerca nel sito
Cosenza Calabria Spa Percorsi Kneipp

In Calabria con Kneipp

WELLNESS - I benefici dell'idroterapia immersi nella natura marinara di Cariati Marina, un borgo in provincia di Cosenza dove si soggiorna a 4 stelle

Cariati Marina vista panoramica del centro storico
©Corte dei greci Resort & Spa
Il percorso Kneipp è un classico dell'idroterapia: un percorso in cui acqua calda e acqua fredda si alternano tempestivamente, attivando il sistema immunitario e circolatorio. Un modo per risvegliare il corpo e la mente: l’acqua calda rilassa e tonifica, l'acqua fredda stimola e rinvigorisce  l'attività del corpo. E, si dice, abbia anche proprietà guaritrici…

IL TRATTAMENTO Il benessere in stile Kneipp si svolge attraverso vasche che erogano acqua a temperature diverse. Il livello dell’acqua è basso, ma consente l’immersione delle gambe fino al polpaccio. Sul fondo di queste sono generalmente collocati dei sassi di fiume per il massaggio plantare, e degli speciali erogatori spruzzano acqua per favorire l’ossigenazione degli arti inferiori. I percorsi kneipp conciliano il miglioramento della circolazione ed  una migliore irrorazione degli organi, dei centri nervosi e dell’epidermide, sino ad agire positivamente sul sistema immunitario, sollecitandolo e rinforzandolo.  

L’ESPERTO A Sebastian Kneipp, abate e presbitero tedesco dell’Ottocento, si deve la riscoperta dell'idroterapia. La pratica di benessere era già nota secoli prima, eppure il suo studio e la sua applicazione fu innovativa. Nel 1849 si ammalò di tubercolosi e, dopo aver letto il libro "Lezione sulla forza guaritrice dell'acqua fresca" di Johann Siegmund Hahn, decise di applicarne le teorie: dopo essersi spogliato nudo, si tuffava nel Danubio e si rivestiva subito, contrastando il rapido raffreddamento correndo verso casa. Dopo soli 6 mesi di questo trattamento la TBC era sparita. Un anno dopo ottenne una borsa di studio nel Georgianum a Monaco e qui proseguì i suoi studi. Ma le parole valgono poco. Se volete capire davvero come applicare i principi dell’idroterapia e dei metodi Kneipp, La Corte dei Greci Resort & Spa, a Cariati Marina, in provincia di Cosenza, ha al suo interno un'esclusiva Spa inaugurata nel 2009: il centro benessere Afrodite dotato di tutti i comfort con annesso centro estetico e palestra.


I DINTORNI  Cariati possiede un caratteristico centro storico molto ben conservato, per le cui stradine tortuose si respira aria d'altri tempi. Il percorso inizia attraversando il Ponte, dove una volta vi era veramente un ponte levatoio. Si può poi percorrere la Cinta Muraria, a iniziare dal torrione dell’Annunziata e arrivare al belvedere, per continuare ad ammirare il panorama. Il centro storico di Cariati è il posto ideale per lunghe passeggiate estive. È bella anche la balconata della Spezieria, che prende il nome dal vicino torrione. Proseguendo, inizia il corso principale con la via XX Settembre, dove si trova la neoclassica Cattedrale di San Michele Arcangelo, con il campanile seicentesco; la torre civica con l’orologio, invece, è del 1904. Affiancato alla Cattedrale, c’è il seicentesco palazzo vescovile, la cui costruzione, iniziata dal Vescovo Gonzaga nel 1649, venne ultimata dal vescovo Gerolamo Barzellino. Da non perdere anche il palazzo del Seminario, sito lungo il corso, istituito dal vescovo Gonzaga nella prima metà del seicento: l’edificio presenta sulla facciata lo stemma della famiglia mantovana ed è situato su uno degli otto torrioni.

I SEGRETI DEI PERCORSI KNEIPP: LE FOTO

INFORMAZIONI:
Corte dei Greci Resort & Spa
Piana dei Greci
87062 Cariati Marina (CS)
Tel. +39 0983 91115 | Fax +39 0983 91106
Mail: info@cortedeigreci.net
Sito web: www.cortedeigreci.net

Argomento precedente:
VARESE: IL MASSAGGIO SI FA "3 D"
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati