Cerca nel sito
Terme Bergamo Milano Expo Spa Lombardia

Il Thermarium di Villa delle Ortensie

A pochi chilometri da Bergamo e da Milano, fuggire in una beauty farm dove ritrovare armonia e benessere, nel cuore verde della Valle Imagna

istockphoto.com
Piscina termale
Concedersi una pausa di puro relax dalla città dove il clima è mite, l'aria è pura e un parco di oltre centotrenta mila metri quadri, impreziosito da alberi secolari e da ricercate geometrie di aiuole di fiori, ospita una villa di fine Ottocento in perfetto stile Liberty, che si distingue per la suggestiva atmosfera dello stile e della storica identità: la Beauty Farm Villa delle Ortensie Medical Spa è un piccolo gioiello situato a cinquecento metri d'altezza, nel cuore verde della Valle Imagna a Sant'Omobono. La sua filosofia si basa sul concetto di equilibrio termico Lezaetiano: l'aria favorisce i meccanismi di nutrizione e purificazione, l'acqua sollecita l'energia vitale, la terra purifica, raffredda le infiammazioni, assorbe gli umori malsani e la luce vivifica il sistema nervoso.

Leggi anche: I trattamenti natura delle Terme di Lurisia

IL TRATTAMENTO. L’esperienza più coinvolgente e rigenerante che offre il Centro è senza dubbio il Thermarium: un rituale di benessere che prende forma in un ambiente suggestivo ed affascinante, un tuffo nel passato, ai tempi in cui il popolo Etrusco si concedeva bagni e massaggi. Lontani dai ritmi di una frenetica vita quotidiana, il percorso si dispiega in vari ambienti: il Laconicum o sauna (bagni con temperatura di circa 70°C, protratti per non più di 10 minuti, altamente disintossicanti e depurativi, seguiti da una doccia fredda che infonde un’immediata sensazione rigenerante); il Calidarium (bagno turco con acqua sulfurea), un ambiente caldo-umido che aiuta la respirazione ed elimina le tossine purificando il corpo ed armonizzando lo spirito; il Frigidarium (docce termali emozionali), ideali al termine di una sauna, di un bagno turco o del percorso stesso; il Tepidarium o sala relax; la Vasca Fangosa, con acqua termale arricchita con fanghi naturali e infine il Biolago, realizzato completamente con pietre naturali, totale assenza di cemento, nel rispetto dell’ambiente e senza l’utilizzo di materiali inquinanti. Nato dallo studio dei tradizionali laghi di montagna che nei periodi caldi ospitano i bagnanti in meravigliosi paesaggi naturalistici, il Biolago è composto d’acqua trattata con il cloruro di magnesio, un minerale naturale che assicura un notevole benessere per il corpo.

L’ESPERTO. Da secoli l’uomo utilizza il magnesio per il rilassamento muscolare, il ringiovanimento della pelle e la purificazione del corpo, e per promuovere un modo di vivere sano, in armonia con se stessi e con la Natura. Il Biolago della Beauty Farm Villa delle Ortensie è trattato con acqua ricca di minerali di magnesio e potassio, un innovativo sistema di trattamento che, se paragonato ai tradizionali sistemi al sale o ad alta concentrazione di cloro, offre un’alternativa molto più salutare e in armonia con l’ambiente. Questo sistema, basato sulla terapia della scienza dei minerali, si riferisce all’assorbimento del magnesio attraverso la pelle. Il metodo transdermico è molto efficace nell’aiutare il corpo ad aumentare e mantenere livelli di Magnesio ottimali, e di conseguenza a stabilire una condizione di benessere. Ha un effetto calmante sul sistema nervoso riducendo lo stress e l’ansia. Circa la vasca fangosa, l’immersione in fango maturo porta notevoli benefici all’apparato muscolare, osteoarticolare e ai problemi di postura, ha un’azione antinfiammatoria, porta un aumento delle difese antiossidanti, attiva il metabolismo cellulare, protegge la cartilagine articolare e non provoca fenomeni gastrolesivi. L’azione della pressione idrostatica delle acque termali, poi, facilita il ritorno venoso, il drenaggio linfatico e riduce la stasi dei liquidi interstiziali.

Guarda: Expo 2015 e bellezze d'Italia, le gigantografie più spettacolari

I DINTORNI. A soli venticinque chilometri da Bergamo e facilmente raggiungibile anche da Venezia, Varese e Milano, Villa delle Ortensie è il luogo ideale per concedersi una piccola fuga di relax dalla città e dalla quotidianità, ma anche punto di partenza per chi vuole dedicarsi alla visita di una di questa splendide città d’arte e di cultura. Perfetta come meta rigenerante per tutti coloro che, ad esempio, non mancheranno l’appuntamento milanese di EXPO 2015.

INFORMAZIONI
Beauty –Farm Villa delle Ortensie
Terme di S. Omobono
Viale alle Fonti, 117
24038 SANT'OMOBONO TERME BG
TEL 035/85.11.14 - FAX 035/85.11.48
www.villaortensie.com

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100