Cerca nel sito
Feng Shui Arredamento 2013 tirolo spa

Il Feng Shui entra in Spa

WELLNESS - Dall'equilibrio dinamico di Yin e Yang nasce l'antica arte geomantica per arredare al meglio l'interno degli edifici. Tutti i segreti in Tirolo per soggiorni tra design e benessere

Aqua Dome
Courtesy of @Aqua Dome
IL TRATTAMENTO “Vento e acqua” ovvero feng shui, secondo il dire dei cinesi, è il nome del trattamento che vuole rendere onore a due degli elementi fondamentali che modellano la terra e che caratterizzano un territorio rendendolo più o meno fertile. Il taoismo, il sistema filosofico-religioso cinese, prende in considerazione  due principi base che portano allo sviluppo degli eventi naturali. Si tratta del Ch'i e dell'equilibrio dinamico di Yin e Yang. Prendendo in giusta considerazione lo yin quale principio umido oscuro e femminile e lo yang quale principio caldo luminoso e maschile, i cinesi hanno dato origine al feng shui. Lo yin è rappresentato dall’acqua, lo yang dal vento in questo caso inteso più come respiro, elementi entrambi assolutamente necessari per la vita.   Il benessere è assicurato e un tocco di novità garantita, usando l’I Ching nel Feng Shui  per arredare l’interno di edifici.  Scoprite le sue proprietà all’Aqua Dome, le accattivanti terme di design dell’Austria: tutto l'hotel e gli spazi comuni sono stati concepiti secondo questa antica arte che insegna ad armonizzare l'ambiente con il nostro campo vitale. Anche il passaggio dall'albergo al centro termale è strutturato tramite un corridoio sotterraneo riscaldato che richiama i 4 elementi della natura: terra, acqua, aria e fuoco.

L’ESPERTO  Progettare con il Feng Shui - spiega l’Arch.Pierfrancesco Ros - Vuol dire ascoltare lo spazio, le forme, la natura. Vuol dire non pensare a progettare, ma piuttosto mettersi nella condizione di "ascoltare". Bisogna porsi nel progetto in modo non violento, ossia creare degli ambienti, colori e forme. Non per un moto egoico di auto referenziarsi, ma per lasciare fluire la risposta armonica che è già ritrascritta nell'ambiente in questione”. Il pensiero del feng shui circa la buona costruzione di una casa considera doveroso rispettare la forma regolare e obbligatamente quadrata o rettangolare, senza angoli o parti mancanti. Non devono mancare assolutamente le piante sui balconi del salone ma anche del soggiorno, della cucina e dello studio.  Solo la camera da letto doveva esserne priva. Si è convinti che un cristallo, esposto alla finestra, nel momento in cui viene colpito dalla luce, crea un’armonia di colori nella stanza. Ed allora l’idea si concretizza con cristalli di forma sferica, ovale o a goccia, considerandoli i più adatti allo scopo.  Per rendere sano l’ambiente e privo di energia dannosa o per portare l’energia negli angoli “morti” delle stanze, si decide l’uso di alcuni minerali. Si  è attenti anche alla cura delle relazioni in camera: sono le candele adatte a migliorarle e a rendere i viaggi più fortunati. E infine la sfortuna viene scongiurata da un’immagine dei monti posta dietro le spalle. Significa sostegno protezione e stabilità.

IL LUOGO  Nel Tirolo, la valle che più di ogni altra, nella grande corona delle Alpi, può offrire un’intensa conoscenza di montagna è, senza dubbio, la Ötztal. Possiede 1300 km di sentieri adatti alle escursioni, mentre offre, per l’uso della mountain bike, ben 42 percorsi ufficiali. Non mancano neanche i  sentieri per trekking e nordic walking.  E’ la valle più ricca di contrasti. Già  Ötztal ne conta ben 67 km e propone Oetz, Sautens, Haiming, Obergurgl-Hochgurgl Sölden, Langenfeld, Umhausen e Vent , otto interessanti punti di grande attrazione. C’è poi la Valle dell’Inn, più verso sud. Le sue caratteristiche sono varie e si presenta divisa su tre piani, ognuno con proprie specificità: chic sportivo o tirolese tradizionale o luoghi allegri e vivaci o qualche taciturno e sonnolento villaggio montagnoso. E’ abbracciata da montagne elevate con tre cime alte 3000 metri che fungono da cornice incantevole e includono meravigliosi e impressionanti panorami. La luce del sole la bacia e la riscalda fino ad autunno avanzato. Le acque del lago Piburg che è uno dei laghi più caldi del Tirolo, offrendo, nel corso dell’estate, la temperatura media di 23 gradi, si aggiungono e arricchiscono l’incanto della zona.

FENG SHUI TRA I MONTI DEL TIROLO: LE FOTO


AQUA DOME
Oberlängenfeld 140
A-6444 Längenfeld
Telefono: +43 5253 6400
http://www.aqua-dome.at
office@aqua-dome.at

Argomento precedente:

DIETA DUKAN IN SARDEGNA 


Saperne di più su BENESSERE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati