Cerca nel sito
Haloterapia grotte di sale Como 

Haloterapia sul lago di Como

Le Grotte di Sale svolgono una funzione terapeutica molto importante per curare e attenuare tantissimi sintomi

Haloterapia, grotte di sale, wellness
Courtesy of @www.saltclinic.it
Sale
Per molti è un richiamo irresistibile, o una fonte di sollievo e magari anche una minaccia a lungo termine. Quando si tratta di cibo, il sale è manna e condanna. Ma, quando viene usato senza ingerirlo, il sale fa bene. Benissimo. Le Grotte di Sale svolgono una funzione terapeutica molto importante che prende il nome di Haloterapia (da halos, ossia sale in greco antico) , indispensabile per curare e attenuare sintomi asmatici, sinusite, tonsillite, tosse, faringite, laringite e altro ancora. Il CastaDiva Resort, sul Lago di Como, ha un’area relax realizzata con un salgemma estratto a ottocento metri dal livello del mare. Per una vacanza con tantissimo sapore.

SAPORE E ODORE DI SALE IN TOSCANA
 
IL TRATTAMENTO La 'sostanza divina': così Omero definiva il sale, la cui storia ha origini antichissime. Diecimila anni fa, con la comparsa delle prime civiltà stabili, il sale era usato per conservare le derrate alimentari prodotte. In epoca romana era talmente prezioso da essere utilizzato come offerta votiva per gli Dei, mentre il suo uso terapeutico era ben noto agli antichi greci. Questo consisteva proprio in una razione di sale, considerato da alcuni l’”oro bianco”, la stessa paga dei soldati (da qui il termine 'salario'). La storia del sale si intreccia insomma da sempre con quella dell'uomo. Ma oggi, grazie a importanti studi clinici, è stato dimostrato che il sale ha una sua efficacia in ambito medico.
 
L’ESPERTO  Lo studio realizzato da ricercatori italiani della Clinica di Otorinolaringoiatria dell'Università di Bari si focalizza sugli effetti terapeutici dell'haloterapia su piccoli pazienti con ipertrofia adenotonsillare e patologie correlate quali per esempio otiti catarrali o disturbi del sonno. Nello specifico, la ricerca ha evidenziato che il trattamento haloterapico effettuato nella camera del sale Aerosal certificata come dispositivo medico, ha un'attività terapeutica statisticamente significativa in ambito otologico, con riduzione dell'ipoacusia. Oltre ad essere un trattamento sicuro, il sistema Aerosal è stato infine ben accettato dai piccoli pazienti, i quali hanno vissuto la seduta haloterapica più come momento ludico che come trattamento terapeutico. Pertanto l'HT con sistema Aerosal può essere considerato un valido trattamento coadiuvante, ma non sostitutivo, alla terapia medica convenzionale nel trattamento delle patologie subostruttive adenotonsillari e delle patologie ad esse correlate
 
I DINTORNI  Il Lago di Como si presenta come un territorio molto vario, ma nell’insieme armonioso. Situato al centro dell’area alpina, è da sempre apprezzato dai visitatori provenienti dal nord che vedono in esso uno scorcio di Mediterraneo fra le montagne. Chi proviene dalle grandi città, invece, trova in esso un rifugio di pace e tranquillità, in un ambiente meno rigido e impervio di quello del resto delle Alpi. Un paesaggio sempre sorprendente e affascinate, dalle mille sfaccettature: acque dalle tinte azzurre e verdi, rilievi rocciosi innevati o ricoperti da boschi, paesi costruiti in pietra arroccati fra il lungolago e le montagne, città ricche di storia e cultura.
 
INFORMAZIONI:
CastaDiva Resort & Spa
Via Caronti, 69 22020 – Blevio (CO)
Tel: +39 031 32513030 
 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati