Immaginate una Swimming and Wirpool zone con piscina riscaldata panoramica e giochi d’acqua, circondata da ampie vetrate che nella bella stagione vengono lasciate aperte e permettono l’accesso diretto al giardino privato che si affaccia sulla prateria di Sant’Orso. Poi, una suggestiva area esterna con sauna in legno e vasca idromassaggio relax che guardano il ghiacciaio del Grand Paradiso e ancora una splendida Wet zone dove gli ospiti possono cominciare il loro percorso di “remise en forme” godendo del benefico alternarsi di caldo e freddo grazie a sauna, bagno turco, docce emozionali con cromoterapia, cascata di ghiaccio e una suggestiva grotta di sale per haloterapia. E’ solo una minima parte dei trattamenti che offre il Centro Benessere LEBOIS di Cogne, struttura interna all’Hotel Sant’Orso che si sviluppa su una superficie di 500 mq e comprende una parte Spa & Wellness e una parte Beauty Farm suddivise su due piani.
LE FOTO: RELAX TRA I MONTI DI COGNE
IL TRATTAMENTO. Tutti i trattamenti sono realizzati utilizzando aromi, essenze e prodotti naturali legati alle tradizioni locali come il miele e i fiori montani. Meraviglioso, ad esempio, il rituale che prevede un Gommage delle Alpi Valdostane a base di crema, olio d’Argan, di arnica o mandorle dolci e a seguire un Massaggio Alpino Rilassante LEBOIS che, attraverso l’uso di oli essenziali di lavanda, malva e calendula, va ad influire sul sistema nervoso ed immunitario stimolando le funzioni vitali dell’organismo, migliorando la circolazione e rilassando la mente. Sì perché il benessere passa anche e soprattutto dalla salute, ecco perché a completare l’offerta del Centro LEBOIS c’è anche una grotta di sale per la haloterapia. Basta semplicemente entrare in questa suggestiva stanza e rilassarsi sulle poltroncine a disposizione per godere dei benefici del rituale.
L’ESPERTO. L’haloterapia è una terapia sicura e adatta a persone di tutte le età poiché rafforza il sistema immunitario e respiratorio, migliora il benessere psicofisico dell’organismo, contribuendo anche al riequilibrio chimico-fisico dell’epidermide. Una seduta in una grotta di sale equivale a tre giorni di aria di mare, grazie all’effetto degli halogeneratori o micronizzatore di sale, macchine altamente sviluppate che schiacciano il salgemma in particelle di dimensioni micrometriche a secco, ionizzano le particelle e le rilasciano in aria. Il sale inalato si deposita dunque nelle vie aeree, dove svolge un’efficace azione antibatterica ed antinfiammatoria, che mina la sopravvivenza dei batteri come pneumococchi e strafilococchi.
I DINTORNI. In origine Cogne era un paese di minatori, oggi è un paradiso naturale diventato importante centro turistico situato a 1534 metri di altitudine. Racchiusa fra le maestose cime del Gran Paradiso, del Bec Costazza e della Punta Rossa, la Valle di Cogne è per circa metà inclusa nel Parco del Gran Paradiso, dove è impossibile non recarsi per ammirare camosci e stambecchi che vivono liberi oltre la meravigliosa ed affascinante flora alpina. Meritevole di una visita anche il Museo Giardino Alpino Paradisia risalente al 1955, che ospita circa 1000 specie botaniche diverse, provenienti in prevalenza dalle Alpi e dagli Appennini, e il Museo Minerario Alpino, aperto solo nel periodo estivo, le cui sale raccontano la storia di Cogne e della miniera. Per gli amanti delle lunghe passeggiate, verso ovest si scorgerà il favoloso Monte Bianco, mentre con una gita alla vicina Lillaz, potrete ammirare suggestive cascate con viste su panorami unici, dagli infiniti colori.
INFORMAZIONI
Hotel Sant'Orso & Beauty Spa LeBois
Via Bourgeois, 2
11012 Cogne (AO)
Tel +39.0165.74821 - 74822
Fax +39.0165.749500 – 749507
info@cognevacanze.com