Cerca nel sito
Sardegna Oristano Terme Benessere

Fordongianus,  in Sardegna il wellness a base di fango

Lo stabilimento termale sfrutta non soltanto le sorgenti di acque salse e termoattive, che sgorgano a 56 gradi tutto l’anno, ma anche le preziose proprietà dell'argilla...

Fanghi, benessere, massaggi
©iStock
Fanghi, benessere, massaggi
Il comune di Fordongianus, in provincia di Oristano, era un tempo conosciuto come Forum Traiani, e rappresentava la principale città romana dell’entroterra isolano, nonché importante sede di scambi commerciali sotto l’imperatore Traiano. Oggi è un paesino di meno di appena mille abitanti del Barigadu, ma anche un rinomato centro wellness grazie a uno stabilimento termale che sfrutta sorgenti di acque salse e termoattive, che sgorgano a 56 gradi tutto l’anno. 
 
Fordongianus è adagiato sulla sponda sinistra della fertile e rigogliosa valle del Tirso, dove sorgono le calde e curative Aquae Ypsitanae, terme romane risalenti al I secolo d.C., oggi attrazione archeologica. Sono visitabili due stabilimenti, uno conserva una piscina rettangolare con lati porticati, in origine voltata a botte, l’altro comprende lo spogliatoio. L’importanza delle terme è confermata da due statue del dio Bes, divinità dei culti salutiferi, e da uno spazio sacro dedicato alle ninfe.

Leggi anche: Sardegna, le acque di Sardara conquistarono i Romani
 
Ma Fordongianus è anche nota per le sue cave di trachite rossa, verde e grigia, nonché per la seicentesca casa aragonese, abitata sino al 1978 e oggi museo, raro esempio di architettura tardogotica sarda. E poi per le tante testimonianze preistoriche disseminate in questo territorio: le necropoli a domus de Janas di Domigheddas e di Gularis, scavate nella roccia, e i nuraghi Paranu Antoni e Putzola, sulle rupi dei monti Maiori e Ollastra. L’eredità nuragica più importante nelle vicinanze di Fordongianus è il nuraghe santa Barbara, composto da una torre originaria cui si aggiunse un secondo edificio minore raccordato da cortine murarie. 
 
E poi, dicevamo, il benessere. Vera carta vincente di questo territorio comunque ricco di storia e bellezza. Qui si trova il Sardegna Grand Hotel Terme, che comprende un attrezzato e moderno Centro Termale, Benessere e SPA, punto di riferimento in tutta l’isola per l’eccellenza dell’ offerta, che ha, tra gli ingredienti principali della sua offerta wellness, il fango, particolarmente benefico e generoso. 

 
La commistione del fango e dell'acqua ipertermale salso-bicarbonato-fluorurata delle terme, attraverso un complesso processo di maturazione di almeno 6 o 7 mesi all’interno di apposite fangaie e a una costante esposizione solare, arricchisce l’argilla di microalghe, principalmente diatomee e cianoficee, che producono sostanze glicolipidiche dall’elevata attività antinfiammatoria e analgesica.
 
La fangobalneoterapia, capace di indurre il rilascio di betaendorfine, sostanze ormonali ad azione antidolorifica, è particolarmente efficace nella prevenzione e la cura delle patologie dell’apparato scheletrico e di tutti i fenomeni di degenerazione cellulare e di invecchiamento dell’organismo. È molto indicata nel trattamento di malattie reumatiche e artritiche, e stimola la produzione di sostanza ormonali capaci di svolgere un’azione curativa locale su fratture e lussazioni.
 
Il fango termale, già pronto sul lettino a una temperatura che varia tra i 40 °C e i 42 °C, viene applicato gradualmente sulla cute. Per poi essere lasciato in posa per circa 15 - 20 minuti. Segue pulitura e bagno termale, arricchito di ozono, per i suoi effetti benefici e stimolanti sulla circolazione sanguigna, in apposite vasche e a una temperatura di 37 – 38 gradi centigradi per una durata di 8 – 9 minuti. Dopo il riposo, si consiglia un massaggio, utile per riattivare la circolazione sanguigna, per ottenere un effetto tonificante sulla muscolatura e per favorire l’eliminazione di eventuali liquidi in eccesso. 
 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati