Cerca nel sito
toscana terme saturnia grosseto spa trattamenti erbe

Erbe e terme nella Maremma grossetana

WELLNESS - Un percorso di rigenerazione psico-fisica ispirato alla filosofia del Natural Reset, che sfrutta la purissima acqua sorgiva di Saturnia con bagni nel cratere termale del resort.

Erbe e terme nella Maremma grossetana
Courtesy of www.tuttomaremma.com
IL TRATTAMENTO Un corso teorico e pratico per scoprire il ricco patrimonio di salute e benessere racchiuso nelle erbe officinali che crescono nel territorio incontaminato della Maremma, e, con l’aiuto di un’esperta erborista, creare miscele personalizzate, adatte alle proprie esigenze. Lo propone  Terme di Saturnia Spa & Golf Resort, Grosseto, come parte integrante di un nuovo percorso di rigenerazione psico-fisica ispirato alla filosofia del Natural Reset, che sfrutta la purissima acqua sorgiva di Saturnia con bagni nel cratere termale di origini vulcaniche al centro del resort. Qui l’acqua sulfurea affiora, incontaminata, ininterrottamente da 3.000 anni dopo un percorso sotterraneo di circa 40 anni. Filtrando, goccia a goccia, attraverso le micro-fessure dei calcari cavernosi, l’acqua accumula gas e sali minerali dalle specifiche proprietà terapeutiche e “rivede la luce” solo a Terme di Saturnia dove sgorga alla temperatura costante di 37° e al ritmo di 400 litri al secondo, con un ricambio completo di sei volte nell’arco della giornata.

L’ESPERTO  Il trattamento inizia nel laboratorio di ricerca fitoterapica “Qualiterbe” di Pitigliano, a pochi chilometri da Saturnia, con Costanza Giunti, erborista naturopata laureata in scienze naturali; qui, l’esperta erborista introduce i principi teorici della cosmetica e l’uso specifico delle principali piante officinali di cui la zona dell’alta Maremma è particolarmente ricca. Dalle erbe con proprietà dimagranti a quelle che favoriscono i processi depurativi, drenanti oppure rilassanti. E dalla teoria, si passa poi alla pratica con la lavorazione e miscelazione delle erbe officinali, per creare la miscela naturale più adatta alla persona. Per ottimizzare i benefici dei bagni termali sulla pelle, l’équipe medico-scientifica include anche due trattamenti per il corpo effettuati presso la Spa esclusivamente con prodotti naturali: un trattamento esfoliante, con miele e puri olii essenziali, per pelli secche e stressate, oppure un secondo che combina olio di oliva, olii essenziali e basilico, per levigare e tonificare.

I DINTORNI  Tra le spiagge più caratteristiche del litorale della Maremma grossetana il lungo arenile di Marina di Alberese presso i Monti dell'Uccellina, le spiagge della Giannella e della Feniglia. Tra le calette, invece, imperdibile quella di Cala Violina, presso il promontorio delle Bandite di Scarlino, dalla sabbia bianca finissima e dai dolci colori. Da visitare anche le calette del promontorio dell'Argentario e Cala di Forno, raggiungibile esclusivamente a piedi, attraversando un itinerario nel Parco naturale della Maremma. Le Spiagge Ferrifere, come suggerisce il nome, sono caratterizzate da tratti grigi e neri, dovuti alla presenza di metalli ferrosi nel terreno. Da queste parti si trova anche il Lago di Burano, nell'area protetta della zona presso Marina di Capalbio.

INFORMAZIONI:
Terme di Saturnia Spa & Golf Resort
58014 Saturnia (GR)
Telefono: 0564 600111
Mail: info@termedisaturnia.it
Sito: www.termedisaturnia.it 

Leggi anche
SATURNIA: IL LUSSO DELL'ACQUA SORGIVA
LA MAGIA DELL'ACQUA SORGIVA DI SATURNIA: LE FOTO

Argomento precedente
PORTOROSE: SPA OPEN AIR NELLA SALINA
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100